Come scegliere un whisky da regalo

Posted on by

Se dovete fare un regalo ma non sapete cosa regalare, una delle migliori opzioni che si può prendere in considerazione e’ una bevanda. Già avete letto perfettamente. Se il festeggiato e’ un amante del whisky allora quale miglior regalo da fare per quest’occasione?

Tuttavia non bisogna scegliere una bottiglia di whisky a caso, ma bisogna valutare attentamente la storia, le origini e il marchio.In aggiunta bisogna stabilire se e’ molto raffinato e delicato e se si sposa perfettamente con la personalità del festeggiato a cui si vuole fare questo dono.

Quindi bisogna prediligere un wisky di qualità, puntando sugli aromi di legno o frutta, e non solo tenendo in considerazione l’alcool come molti erroneamente fanno.

Esistono tantissime categorie di whisky, e ognuna di essa presenta delle caratteristiche diverse e interessanti che possono rivelarsi alquanto utili per la scelta del regalo. Quindi prima di scegliere ecco qui di seguito un piccolo elenco da analizzare con estrema attenzione

Single Malt

Si tratta di uno dei migliori whisky al mondo. E’ il più prediletto, il più amato. Esso e’ realizzato con il 100% di malto. Per chi vuole fare un regalo super gradito allora questa e’ la migliore scelta che si possa fare.. Ma attenzione: assicurarsi che sono invecchiati almeno 8 o 15 anni. Alcune marche prestigiose sono: Glen GrantGlen DeveronGlenfiddichObanCaol Ila e Tallisker;

Single Barrel

Spesso questa categoria e’ molto più costosa della prima citata, perche’ e’ realizzata in serie limitata. Alcune delle marche migliori sono Jack Daniel’s, Evan Williams Single Barrel.

Blended

Si tratta di un whisky realizzato con poco orzo e molto grano, pertanto per questa categoria prevale l’impiego dei cereali. Ecco alcune delle marche più conosciute sono: BallantinesChivas RegalSpey Royal, Black JackJohnny Walker e Angus Mckay.

Vatted Malt

Rispetto al Single Malt, il suo gusto si rivela molto più morbido, questo perche’ il suo miscelamento e’ ottenuto dal whisky malt.

Double Malt

Questo whisky e’ ottenuto grazie alla miscela di due single malt. 2 delle marche più conosciute sono: Macallan e Laphroaig.

Ma per chi non vuole cadere in errore, e vuole fare un regalo molto gradito allora i migliori whisky da prendere in considerazione sono: The Balvenie, l’Oban e il Jack Daniel’s.

The Balvenie

Questo whisky gode di molta fama. Ma vediamo più nello specifico le sue caratteristiche. E’ caratterizzato da un colore ambra con riflessi ramati. In bocca si rivela di medio corpo. Nonostante il lato speziato e  dolce, il malto resta sempre presenta, fragrante e sensuale.

L’Oban

Il suo colore e’ dorato, con riflessi olivastri. Al naso si presenta piccante e robusto. In bocca diversi aromi primeggiano come il miele, spezie dolci e fichi secchi. Ha un finale secco, nonostante le sue sfumature dolci, delicatamente affumicato e torbato con note di quercia e legno. 

Jack Daniel’s

Una delle etichette più famose al mondo e’ proprio questo whisky. Al naso si presenta morbido con note di pesca e vaniglia, che si sposano con quelle del legno di quercia. In bocca invece il suo gusto e’ avvolgente e secco, caratterizzato da note di cereali e vaniglia.

E ora non resta che fare la  propria scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1