Fiera Hotel: 2 giorni dedicati al solo vino

Posted on by

Per due giorni consecutivi, più specificatamente oggi e domani 16 e 17 ottobre 2017, Fiera Hotel offre per gli appassionati di vino e non solo, un calendario ricco di eventi, avente come protagonista principale il vino. Autochtona è una delle manifestazioni più importanti per i vini autoctoni italiani.

Grazie a quest’imperdibile appuntamento sarà possibile scoprire nuove cantine e prodotti di tutto rispetto. Durante Autochtona tutti i wine lovers e i buoni intenditori avranno la possibilità di conoscere i vini locali, inoltre potranno confrontarsi e conoscere le nuove cantine locali e d’altro canto i vignaioli potranno farsi notare ed esaltare al contempo stesso il loro vino.

Anche quest’anno, due saranno i premi che una delle cantine si aggiudicherà nel giorno finale dell’evento: “Autoctoni che passione” e ” Tasting Legrein“. Naturalmente a decretare i vincitori ci sarà una giuria internazionale formata da giornalisti e naturalmente da esperti del settore.

Insomma il padiglione dedicato ai vitigni autoctoni italiani  si presenta come una sorta di viaggio alla scoperta di vini locali ancora non propriamente conosciuti. A questo grande appuntamento sono attesi circa 100 produttori i quali presenteranno più di 300 etichette da vitigni autoctoni.

Esempi di vini autoctoni che presiederanno l’evento?

Eccone qualcuno: Pallagrello, Freisa d’Asti, Rossese, Malvasia Puntinata, Uve del Tundè, Ucelùt, Famoso, Panzale, Marzemino e tanti altri ancora.

L’ingresso è dalle ore 11:00 alle ore 18:00 con biglietto a 30€ (riduzione a 25,00€ se lo si acquista direttamente online).

Si tratta di un’occasione importante di incontro per tutti gli operatori di settore, le aziende nonchè i consorzi del settore vini autoctoni e tipicità vitivinicole.

Autochona 2016: ecco i numeri della scorsa edizione

Nella scorsa edizione durante l’evento c’erano 74 produttori in arrivo da ben 17 regioni italiane, 338 tipologie di vini tutti da gustare, oltre 1.300 visitatori specializzati nel settore, 46 media di settori, 15 compratori internazionali provenienti da vari paesi del mondo.

Insomma i dati parlano chiaro: un successo eclatante senza precedenti e anche quest’anno pare che moltissimi saranno coloro che parteciperanno al grande evento.

L’appuntamento con i vini autoctoni italiani d’eccellenza

Autochtona vuole essere una vetrina per mettere in risalto i vari tipi di vini provenienti da vitigni unici e rari. I vignaioli coltivano e lavorano direttamente le loro uve, inoltre seguono di persona l’intero processo produttivo dalla vite al bicchiere. Questo passaggio è necessario per conferire al prodotto solo ed esclusivamente l’alta qualità.

L’evento accenderà i riflettori non solo per evidenziare i vini meno conosciuti ma anche per apprezzare i vini del grande patrimonio vitivinicolo italiano.Ricordiamo nuovamente ai lettori, l’appuntamento con Autochtona è oggi 16 ottobre e domani 17 ottobre 2017. 

Per maggiori informazioni scrivere a info@fierabolzano.it, o telefonare al numero 0471 516000.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1