Concorso “Emozioni dal mondo”: 33 medaglie assegnate ai vini italiani

Posted on by

La tredicesima edizione del concorso “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabarnet insieme” si è svolta venerdì 20 ottobre 2017. Le varie commissioni si sono riunite per poter decretare il vincitore di questo nuovo anno.

Il concorso ha assegnato un totale di 73 medaglie, di cui 33 sono state assegnate ai vini italiani, mentre 13, tremate cari lettori, ai vini cinesi. Già proprio così. In totale erano 25 i Paesi che hanno partecipato, 30 invece la provenienza dei degustatori.

I giudici convocati erano 74, il 51% era rappresentato dalla formazione tecnica, e l’altro 51% era di provenienza estera. Sono stati convocati enotecnici, enologi, alcuni blogger e giornalisti sia della stampa cartacea che online.

Il programma

Ma il programma prevedeva altresì 2 visite ad aziende del territorio bergamasco, convegni e poi assaggi dei vini vincitori. Hanno partecipato a questa grande iniziativa le aziende che hanno prodotto una qualità di vino Merlot e Cabarnet molto elevata.

I vini vincitori: italiani e cinesi

Si sono assaggiati diverse tipologie di vino provenienti da diversi Paesi, ma quelle che hanno predominato maggiormente sono i vini italiani. Infatti è proprio grazie alle loro caratteristiche che hanno rappresentato in pieno il territorio, e dunque in base a ciò è stata decretata la vincita, mentre per quanto riguardano i vini cinesi, sicuramente erano buoni, ma era sconosciuta la zona di provenienza.

I requisiti per partecipare al prossimo concorso 2018

Questo concorso, l’unico a livello internazionale, è dedicato esclusivamente a vini ottenute da uve Merlot e Cabarnet e loro assemblaggi. Possono partecipare sia aziende italiane che naturalmente quelle estere, a patto però che la produzione dei vini non sia inferiore a 1000 bottiglie.

Bisogna allegare la domanda di partecipazione e la scheda vino in concorso entro una determinata data che sarà poi stabilita direttamente dal Comitato tramite una circolare che perverrà ad ogni azienda partecipante all’evento. Entro lo stesso termine dovranno poi essere consegnati i vini e da lì una commissione decreterà i vini che parteciperanno al prossimo Concorso.

Concorso Emozioni dal mondo Merlot e Cabarnet insieme 2016: ecco i dati

236 i vini provenienti da 21 paesi diversi (Argentina, Bosnia e Erzegovina, Cina, Croazia, Francia, Georgia, Germania, Israele, Italia, Malta, Perù, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Svizzera, Turchia e Ungheria). 83 giudici provenienti da 27 nazioni che, membri di 7 commissioni composte da 12 professionisti degustatori, hanno degustato (in maniera anonima) i 236 campioni in concorso  giunti a Palazzo Maestri (Cenate Sopra – Bergamo).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1