Abbinamento vino e tonno alla griglia

Posted on by

Per chi ama il pesce, bere un buon bicchiere di vino a tavola è cosa d’obbligo. Tuttavia non è sempre facile abbinare il vino ai prodotti ittici, poichè in commercio ne esistono di tantissimi tipi con caratteristiche organolettiche differenti. Pertanto scegliere quello che meglio esalta il sapore del pesce diventa veramente difficile soprattutto per i meno esperti.

Ed ecco che questa guida può tornare utile a chiunque voglia rendere perfetto, in questo caso l’abbinamento di vino e tonno alla griglia. 

Il tonno alla griglia è un secondo piatto a base di pesce, leggero ma molto gustoso. E’ molto facile da realizzare, basta avere un minimo di accortezza, e voilà, il piatto è pronto per essere servito in tutta la sua squisitezza. E’ una ricetta adatta a tutti sia ai grandi che ai piccoli, ma in particolar modo si rivela ideale per tutti coloro che devono seguire una dieta equilibrata e povera di grassi.

Ecco qui di seguito gli ingredienti che occorrono per preparare il tonno alla griglia.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 500 gr di tonno
  • sale e pepe q.b.
  • mezzo succo di limone
  • rosmarino

Preparazione

La prima cosa che bisogna fare è prendere una ciotola e versare 4 cucchiai di olio, mezzo succo di limone, il rosmarino avendo l’accortezza di tritarlo grossolanamente, il pepe e un pizzico di sale. Amalgamare per bene e adagiare il tonno.

Il liquido della marinatura deve aderire bene al filetto. Dopodichè coprire il tutto con la pellicola da cucina. Mettere la ciotola in frigo per almeno mezz’ora. Dopo questo lasso di tempo prendere il filetto di tonno e metterlo sulla griglia o in alternativa su una piastra in ghisa.

Un’unica raccomandazione: il filetto deve essere rosato al centro e non deve asciugarsi troppo. Girarlo di tanto in tanto durante la cottura. Infine quando il tonno sarà pronto adagiarlo su un piatto da portata e servirlo ben caldo.

Filetto di tonno alla griglia e vino

Per poter fare l’abbinamento giusto, è molto importante che il vino non vada a coprire il sapore del pesce. Un buon vino dunque, può essere rappresentato dal Greco di Tufo. Esso si rivela fresco e sapido, piacevolmente persistente. In bocca si avvertono note di pesca e pera con fine brezza minerale. E’ di colore giallo paglierino intenso e il suo sapore è asciutto e armonico.

Tocai friuliano e tonno alla griglia: abbinamento perfetto?

Il Tocai friuliano è un vitigno autoctono presente soprattutto nelle zone del Friuli Venezia Giulia e in misura minore invece nel Veneto fino al Lago di Garda. Il vino è di colore giallo paglierino, mentre il profumo è delicato e raffinato caratterizzato da sentori di mandorla e di fiori di mandorlo.

In bocca si rivela di buona struttura, morbido, sapido e fresco. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche questo vino si presenta come una valida alternativa in abbinamento al tonno alla griglia.

Vermentino di Gallura

Si tratta di un vino ricco di personalità. E’ considerato uno dei migliori vini della Sardegna. E’ un vino ottenuto dal vitigno autoctono “Vermentino”. Il suo colore è giallo paglierino con riflessi verdolini, il sapore è delicato, fresco ed equilibrato. In bocca si avvertono sentori floreali di mela matura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1