Cantina Abate Nero, la storia e vini prodotti

Posted on by

Da oltre 40 anni, il protagonista indiscusso della produzione di pregiati spumanti Doc non poteva essere che la cantina Abate Nero. Due famiglie e un unico obiettivo ovvero: impegnarsi a dovere in modo tale da esaltare l’eccellenza del vino Trentino.

Un po’ di storia…

Abate Nero nasce intorno agli anni ’70 dall’impegno di alcuni amici che ancora oggi sono a capo dell’azienda. Tutti legati al comparto agronomico e del vino, sempre più decisi a realizzare un vino singolare, unico e originale. Nel 1973, quasi per gioco, la prima cuvée è stata assemblata in modo da far provare un vino di tutto rispetto: infatti già dalle prime sboccature, detto da molti, è stato un grandissimo successo.

Soltanto negli anni ’90 l’azienda decide di avviare la produzione di spumanti. Nel 1994 viene imbottigliata la prima annata della prestigiosa Riserva “Cuvée dell’Abate” e nel 2004 la prima annata del Millesimato “Domini”.

Il 2008 così come il 1994 è un anno molto importante per l’azienda stessa, perchè decide di realizzare uno spumante classico a base di Pinot Nero, ed ecco che nasce così il Millesimato “Domini Nero”. 

Qual è la missione dell’azienda Abate Nero?

E’ molto semplice: realizzare vini e spumanti di alta qualità, prendendosene cura in ogni fase a partire dalla scelta dei lieviti fino al taglio della cuvée di base. La pazienza è la parola d’ordine dell’azienda, questo perché, per poter ottenere qualità bisogna che il vino una volta realizzato rifermenti in maniera molto lenta in bottiglia in modo da trasformarsi in Abate Nero.

Dunque cari lettori, questo vuol dire in altri termini che non vi dovete stupire se in etichetta sono riportate date molto addietro nel tempo.

L’Abate Nero si contraddistingue dagli altri vini per due motivi: la produzione avviene manuale  e in aggiunta ogni singolo bottiglia viene controllata minuziosamente affinché il tutto sia stato realizzato a regola d’arte.

I vini prodotti

Abate Nero Brut Spumante Metodo Classico Trento

Si tratta di un vino giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. In bocca si presenta fine ed equilibrato con un piacevole fondo di frutta matura, note di fiori di campo e sentori di crosta di pane. 

Per quanto concerne la temperatura ideale di servizio è tra i 6° e gli 8°C. E’ uno spumante di buon corpo e di buona struttura e grazie alle sue caratteristiche organolettiche è capace di sostenere con grande piacevolezza tutto il pasto.

Abate Nero Extra Brut

E’ un vino particolarmente fine e ben equilibrato. Presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. In bocca ha un gusto elegante e un mix di freschezza e sapidità. Indicato come aperitivo, è ideale anche per gli antipasti freddi e i crudi di mare.

Abate Nero Extra Dry

E’ un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi anche qui, verdolini. Ha un gusto dolce e acido al contempo stesso esaltando gli aromi della frutta matura. Questo vino è particolarmente indicato per accompagnare il dessert o il fine pasto.

Abate Nero Cuvée dell’Abate Riserva 2007

Si tratta di uno dei vini più pregiati dell’azienda. E’ caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. In bocca è intenso e persistente. Le note floreali di tiglio e biancospino sono accompagnate a loro volta da sentori di frutta matura, frutta secca, miele e leggere tostature.

Abate Nero “Domini Nero”

Come è stato accennato poc’anzi, questo vino è stato una vera e propria sfida sotto i vari punti di vista. Il colore è un giallo paglierino brillante. E’ caratterizzato da un mix di freschezza e sapidità.

E’ indicato in abbinamento con cibi in cui predominano grassezza e tendenza al dolce, tipico del risotto ad esempio, a base di pesce o di carne. 

Abate Nero “Domini” Millesimato

Presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati. In bocca lascia un gusto morbido ed equilibrato. Possiede delle note di complessità evolutiva tipiche dello Chardonnay. Si può abbinare a varie pietanze, dai primi piatti a base di paste con sughi ai secondi piatti a base di carni bianche.

Abate Nero Brut Rosé

Possiede un colore rosa tenue con sfumature tendenti al rosa antico. In bocca lascia un gusto secco, fine e persistente al contempo stesso. E’ caratterizzato da una buona struttura e da un sapore equilibrato. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1