I vari eventi nel mese di agosto

Posted on by

Il mese di agosto oramai è arrivato e l’estate entra nel suo periodo più coinvolgente. Le città sono quasi deserte, le fabbriche chiuse e gli uffici offrono un mezzo servizio in questo periodo di massima calura. E allora cosa c’è di bello durante le ore serali, rilassarsi con gli amici e bere un buon bicchiere di vino degustando qualche prodotto tipico del posto?

Ovunque e per chiunque è l’occasione per fare festa senza baldoria, celebrando un evento laico o religioso che sia. Una ragione in più per le aziende vitivinicole e non solo, che hanno la possibilità grazie ai vari eventi di farsi conoscere.

Così è stato per l’evento Beata Panzanella, una giocosa gara gastronomica dove ognuno era libero di portare una propria ricetta basata appunto, sulla Panzanella. Un festival dunque, che si ripete da svariati anni a Brunello.

La Panzanella è una tipica ricetta toscana povera di ingredienti, ma famosa in tutto il mondo per il suo sapore unico ed inconfondibile.

Calici di Stelle

Per celebrare il vino in ogni sua singola declinazione, dal bianco al rosato, che sia Doc, Igt o biologico poco importa, perchè in una delle notti più suggestive dell’anno, ovvero l’11 agosto, la notte di San Lorenzo, tante le iniziative che permetteranno di brindare sotto le stelle con i tanti vini tipici della regione Sicilia.

Anche in Sicilia dunque, la notte di San Lorenzo verrà celebrata egregiamente con Calici di Stelle. Sia nelle piazze che nelle varie cantine, gli appassionati del vino si ritroveranno tutti insieme per brindare con i migliori vini in un evento che unisce la filosofia, l’arte, la cultura, ma anche design e spettacoli.

Capalbio Libri, festival sul piacere di leggere è già in fase di svolgimento

In corso di svolgimento nel comune Bagnato dal Tirreno, ministri, scrittori e tanti giornalisti per raccontare il piacere di leggere. L’evento è partito il 29 luglio 2017 e terminerà sabato 5 agosto. Gli autori di questa edizione sono tantissimi. Giusto per citare qualche nome: Maurizio Molinari, Alan Friedman, Raffaele Cantone e Francesco Caringella, Luigi De Magistris, Alberto Asor Rosa, Giovanna Pancheri, Veronica De Romanis e Marco Damilano.

Capalbio libri, il festival sul piacere di leggere è nato nel 2007 e da ben 11 anni sperimenta nuovi modi per la promozione di libri e lettura con la partecipazione di giornalisti (come illustrato precedentemente), personalità della politica ma anche della cultura.

A condurre il dibattito tra autori e ospiti  sono il direttore editoriale del festival Denise Pardo, l’editorialista economico Ferdinando Giugliano, il giornalista di Radio 24 Mario Platero, l’editorialista de l’Espresso Bruno Manfellotto, il volto del tg di La 7 Gaia Tortora, il direttore de l’Espresso Tommaso Cerno, la responsabile della struttura Rai Quirinale Mariolina Sattanino, l’editorialista del Corriere della Sera Pierluigi Battista.

Nuovi eventi nel mese di settembre-ottobre

Ma i protagonisti di questa estate non solo soltanto i libri, il buon cibo e il buon vino.L’azienda altoatesina Alois Lageder di Magré che nel temporary bar del Parkhotel Laurin di Bolzano, proporrà per due mesi consecutivi settembre-ottobre, una serie di eventi legati all’arredo dei mobili di varie epoche e una mostra fotografica ad opera di Theo Zierock e Hel Yes!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1