Il libro di Valerio Bergamini: sette soste sulla strada della passione

Posted on by

E’ uscito il nuovo libro di Valerio Bergamini, 65 anni, pavese, laureato in filosofia, e con una buona preparazione sul mondo del vino e delle moto.

L’ultimo capolavoro di Bergamini infatti parla delle sue passioni di filosofo convertito prima sulla strada della Vespa e poi nella seconda parte della sua carriera lungo il tragitto del vino e della buona cucina. Lo si può definire come una sorta di viaggio tra gli angeli vignaioli e i mastri birrai.

Le soste, in questo caso, non stanno a significare le stazioni e la passione non viene intesa con la P maiuscola, ma il lavoro c’è e si sente. “Il travaglio” viene inteso nel significato più bello di questo termine, quello di lavoro e di costruzione di anni di fatiche, di spedizioni fuori casa, assaggi e degustazioni di vini.

Il linguaggio che Bergamini utilizza nel suo libro è originale e le metafore non mancano, però è un racconto appassionante fatto di incontri e narrazioni. Nello specifico, questo libro è una selezione di visite, incontri, degustazioni, riflessioni sul mondo del vino, chiacchiere, incursioni. e non solo ma sono presenti anche interviste, racconti di vita, storie particolari come quella di Giorgio Mercandelli e la sua amata e indimenticabile cantina di Godiasco.

Il libro di Valerio Bergamini

Diverse sono le tappe che Bergamini consiglia ai motociclisti. Mete che ognuno ha un denominatore comune: ogni produttore citato nel libro va in campagna, sul trattore per lavorare la terra, conosce ogni singola pianta radicata nel terreno (alcune hanno più di 100 anni), fatica a lavora la terra, ma in ogni produzione che si rispetti finalmente arriva il momento tanto atteso, quello di coccolare il vino.

Oggi grazie a tutte le informazioni che abbiamo a disposizione, è possibile conoscere la vita di questi grandi vignaioli, capirli e soprattutto apprezzarli per le loro fatiche ma anche per il grande successo ottenuto,  frutto di duro lavoro e tanto sudore.

Un breve profilo di Valerio Bergamini

Valerio Bergamini nato a Pavia il 22-2-52. Laureato in filosofia presso l’Università Statale di Milano. E’  titolare dal 2002 della concessionaria Piaggio di Pavia. Ha messo a disposizione tutta la sua conoscenza ed esperienza come consulente per un pool di concessionari moto.

Sono oltre 50 anni che opera nel mondo delle due ruote e la sua passione più grande è la Vespa. Ma in concomitanza alla passione delle moto è cresciuta anche quella per la poesia dialettale e soprattutto per l’enogastronomia intesa come buon bere e buona cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1