Il Festival d’estate apre i battenti: 17 e 18 giugno il mondo del vino si presenta

Posted on by

Per gli appassionati del vino, torna uno degli appuntamenti più amati, ovvero il Festival d’estate. La manifestazione vera e propria avrà luogo  a Franciacorta nei giorni 17 e 18 giugno. Ma anche quest’anno moltissime saranno le novità che questa nuova edizione regalerà ai wine lovers. Prima di tutto c’è da dire che l’evento sarà preceduto da Aspettando il Festival d’Estate: dal 2 giugno al 16 giugno tantissimi gli eventi che sono stati organizzati.

Un’occasione davvero unica e imperdibile per conoscere non solo il vino Franciacorta, ma anche la città in sé dove storia, tradizione e costumi hanno reso questo luogo davvero sublimale e incantevole. Per due settimane consecutive dunque, le cantine e tutte le strutture che hanno aderito a tale iniziativa apriranno le porte ai visitatori, ai turisti e agli appassionati di vino, potendo degustare prodotti tipici del posto oltre che assaporare le meraviglie che solo il vino Franciacorta è in grado di regalare.

Il primo week end ovvero dal 2 al 4 giugno è stato dedicato al mono della cultura. Con il patrocinio del Fai – Delegazione di Brescia è stato possibile scoprire molti fatti di natura storica che il pubblico neanche era a conoscenza. Ville, castelli, chiese, palazzi, musei sono stati aperti al pubblico così come le cantine.

Itinerario 10-11 giugno 2017

L’itinerario invece dal 10 giugno all’11 giugno sarà dedicato alla sport. Già proprio così. Per raggiungere le cantine si potrà decidere di effettuare itinerari in bicicletta o delle escursioni a piedi. Sia le aziende vitivinicole che i produttori tipici accoglieranno tutti per far assaggiare le loro degustazioni tipiche del luogo. Per chi volesse partecipare alla pedalata enogastronomica tra lago d’Iseo e Franciacorta, domenica 11 giugno verrà organizzata la Pedalonga.

Si entrerà nel vivo del Festival d’estate sabato 17 e domenica 18 giugno 2017. Si parte già dal 17 con strade ingombre e cantine aperte. Per chi ama la vita attiva anche in questi giorni verranno organizzate diverse escursioni: in bici, in Vespa o a piedi, mentre per i più pigri sarà possibile usufruire di un pulmino stile vintage che percorrerà gli itinerari dei vari luoghi alla scoperta del territorio.

Tantissime le degustazioni da prenotare: sulla strada del Franciacorte oltre 50 cantine stappano bottiglie dalla mattina alla sera. Aperti anche i vari negozi tipici, mentre per chi vuole provare la vera cucina locale, moltissimi saranno i ristoranti aperti in quest’occasione.

Il gran finale: ecco gli eventi in programma

Il gran finale si avrà domenica 18 giugno 2017. Sarà il Palazzo Monti della Corte che aprirà le porte al pubblico per ospitare oltre 50 produttori tra fioriture, lanterne e teli bianchi. Insomma una grande festa en plein air all’insegna del gusto e di tanto divertimento che vedrà impegnati chef locali e chef ospiti che proporranno al grande pubblico le loro creazioni.

Nei banchi d’assaggio moltissime saranno le degustazioni che verranno messe in tavola. Sarà un’occasione unica per assaporare ogni tipologia di vino Franciacorta. Ma a partire dalle ore 18:00 in poi lo scenario cambierà e oltre ai vari vini si potranno gustare altresì piatti locali accompagnati da barbecue e pizza, e naturalmente non mancherà il sottofondo musicale.

I biglietti, per chi fosse intenzionato a partecipare al festival vero e proprio in data 17 e 18 giugno potrà acquistarli direttamente presso il Palazzo Monti della Corte di Nigoline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1