Un bicchiere di vino fa davvero bene al cuore?

Posted on by

E’ vero che un bicchiere di vino al giorno fa bene al cuore? In merito a questo punto molte sono le discordanze. C’è chi afferma che bere un bicchiere di vino al giorno consente di ridurre le malattie cardiovascolari e non solo, ma assumendolo in dosi moderate sembra avere degli effetti positivi anche sul cervello.

Secondo diversi studi, bere un bicchiere di vino rosso al giorno apporterebbe benefici sia al cervello che al cuore, diminuendo il rischio di attacco cardiaco e ictus. L’effetto benefico deriverebbe proprio dall’alcool e dalla presenza di resveratrolo, ovvero un fenolo presente nella buccia dell’acino dell’uva.

Secondo alcuni ricercatori dunque, per poter godere di buona salute è necessario attenersi a queste linee guida indicative, ovvero:

  • un bicchiere di vino al giorno per le donne
  • due bicchieri di vino al giorno per gli uomini
  • per gli adolescenti e i bambini se ne sconsiglia l’uso poiché il loro corpo non è capace ancora di smaltire del tutto l’alcool.

Ma è vero che quantità limitate di alcool facciano bene al cuore?

Tuttavia uno studio canadese condotto da alcuni studiosi ha appurato che ad oggi non ci sono delle prove scientifiche che attestino che il consumo di alcool possa ridurre il rischio di malattie cardiache e al contempo stesso far vivere più a lungo.

E allora, basta con la solita frase ” un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute”, si tratta di falsi miti che non bisogna assolutamente, almeno per ora prendere in considerazione. Anzi c’è di più: pare che una ricerca condotta dalla Nuova Zelanda bere anche un solo bicchiere di vino potrebbe far insorgere ben 7 tipi di cancro.

Tumore alla laringe, alla bocca, alla mammella, alla gola, all’esofago, al fegato e al colon. Questi rappresenterebbero i 7 tumori che sono emersi dalla ricerca. Ma nonostante si tratti solamente di ipotesi, (non ci sono al riguardo fondamenti scientifici) è bene non allarmarsi, perchè ancora oggi, la conferma che l’alcool incrementi la probabilità di contrarre un cancro, non porta assolutamente a dedurre che sia l’alcool il principale responsabile della malattia.

Bere o non bere un bicchiere di vino al giorno?

Lo studio, sottolineano i ricercatori, non dovrebbe essere interpretato come motivo per smettere di bere. Secondo Stockwell, il pioniere della ricerca canadese, ha affermato che i rischi di bere a un basso livello sono davvero pochi. Erroneamente a quanti molti pensano, l’alcool non rappresenta però la soluzione perfetta che previene le malattia. Purtroppo c’è la convinzione che l’alcool sia un alleato della salute, ma in realtà non è così.

Per approfondire dunque, il meccanismo, ci sarà bisogno di altri studi. Per chi non può fare a meno del vino, durante un pasto, si consiglia di bere un bicchiere al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1