Ritorna Vinòforum a Roma dal 2 al 12 giugno 2017

Posted on by

Ritorna un altro imperdibile appuntamento con il vino, questa volta a farla da padrona sarà Roma con i suoi magnifici scenari. Il programma sarà ricco di degustazioni, abbinamenti cibo/vino, cene d’autore, e non mancheranno occasioni di intrattenimento.

La quattordicesima edizione partirà dal 2 giugno e terminerà il 12 giugno. In questi giorni che si susseguiranno, moltissimi gli appuntamenti da non perdere. Si tratta di una delle manifestazioni più apprezzate. Ancora una volta, Vinòforum richiama a raccolta le migliori cantine nazionali, e ristoranti di un certo calibro.

Parteciperanno all’evento oltre 500 aziende vitivinicole, 40 ristoranti, più di 2500 bottiglie di vino da degustare in tutta la loro originalità, 60 chef e 20 laboratori dedicati sia a grandi che a piccini. Questi i numeri dell’edizione 2017 di Vinòforum, che torna a Roma in zona Farnesina.

Ecco nel dettaglio il programma

Da quanto si apprende, saranno 8 i ristoranti che ogni sera verranno allestiti per valorizzare al meglio cibo e vini. Ci saranno in particolar modo, due ristoranti dedicati alla cucina fusion di alta qualità, un ristorante che si dedicherà solo ed esclusivamente alla preparazione di ogni tipo di carne, un altro ancora dedicato alla pasta, altri realizzeranno pietanze di mare e non mancheranno altri due punti che si dedicheranno alla pizza classica e fritta.

In 10 giorni di manifestazione, ogni ristorante proporrà tre pietanze con oltre 120 ricette dislocate da abbinare alle varie etichette di vino presenti tra i banchi di assaggio. E’ un’occasione unica, imperdibile poichè si tratta di sperimentare e scoprire nuovi accostamenti tra il cibo e il vino.

Ma in questa nuova edizione del vino, a farla da padrona non sarà solamente il vino e le ricette, ma ci sarà uno spazio dedicato alla realizzazione di cocktail ad hoc da gustare a tutto pasto.

The night dinner

Solo su appuntamento sarà possibile degustare in tutta la loro prelibatezza piatti esclusivi realizzati da 10 diversi chef. Ogni piatto potrà essere realizzato su misura. Fra i protagonisti in cucina non mancheranno L’Arcangelo di Roma, Meraviglie in Pasta di Zagarolo, La Masardona di Napoli,Osteria 140 di Roma, La Taverna dei Corsari di Roma, Qqucina di Catania, Le Parule di Napoli, Gli Scacchi di Caserta Vecchia, Yugo di Roma,Il Fritto di Torrente di Cetara, L’Osteria del Leone di Siena,Gagini di Palermo, Smor di Roma, Antica Moka di Modena e molti altri ancora.

Vinitaly la cantinetta smart per i vini

Ma gli appuntamenti cari lettori non finiscono qua. Sapete perchè? Ve lo spieghiamo subito: per i più impazienti dal 27 maggio al 2 giugno sarà possibile partecipare alla cultura del cibo e del vino italiano, che avrà luogo in diversi punti, quali: ristoranti, librerie, scuole, boutique, enoteche, insomma si tratta di un appuntamento a cui vale la pena partecipare. L’evento Roma wine e food wine vi aspetta a partire da questa sera fino al 2 giugno.

 

Non mancate!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1