Migliori vini spagnoli: ecco quali sono

Posted on by

Forse non tutti lo sanno, ma la Spagna vanta una ricca tradizione sia nella produzione che nella distribuzione del vino. Fino a qualche tempo fa era considerata la bevanda alcolica più consumata nel Paese. Si tratta di uno dei prodotti di derivazione agricola più richiesti.

Se amate il vino e la buona tavola, allora dovete conoscere i vini spagnoli migliori al mondo. La tradizione dei vini spagnoli risale al ‘700, in particolare per quelli rossi: caratterizzati da un gusto corposo e di grande spessore, sono tra i più richiesti. La zona più famosa e rinomata per la produzione di vino è una località situata tra Madrid e Bilbao.

Ma ecco qui di seguito la classifica dei migliori vini spagnoli con tutti i loro profumi e aromi mediterranei.

Classifica dei migliori vini spagnoli

Viña Sastre 2006 Pesus Tempranillo Blend: si tratta di un vino rosso, prodotto all’80% da Tempranillo e Cabernet Sauvignon. L’aroma di menta, cioccolata, spezie e cola lo contraddistinguono come uno dei migliori vini assolutamente da gustare. Il consiglio degli esperti è quello di farlo invecchiare per almeno 15 o max 20 anni. Ideale da abbinare a grandi arrosti di carne, selvaggina, elaborate preparazioni culinarie.

Si tratta di un vino maturo, complesso che spicca rispetto agli altri, grazie alla sobrietà ed eleganza. Viene realizzato in modo tradizionale senza grandi pretese. Sobrio ed elegante, questo prodotto si impone molto bene al palato, succoso, e dal frutto pronunciato, da gustare in tutta la sua pienezza e prelibatezza, senza fretta.

Emilio Moro 2009 Clon de la Familia Tinto Fino

Si tratta ancora una volta di un vino rosso che viene apprezzato per il suo bilanciamento impeccabile. I sapori di prugne e di frutti di bosco, nonchè note di grafite e tabacco rendono il tutto più gustoso. Prodotto con vigneti di età compresa tra i 15 e i 20 anni raccoglie tutta l’essenza dei tre tipi di terreno della Ribera del Duero trasferendo al vino quell’ampia varietà di sfumature che solo pochi prodotti sanno regalare.

Un vino amabile, fresco, dal sapore genuino e complesso è ideale da abbinare a secondi piatti a base di carne.

Vega Sicilia 2004 Unico Tempranillo Blend

E’ senz’altro uno dei migliori vini al mondo grazie alla sua eccellente qualità di ingredienti. Dal carattere e stile inimitabile si classifica come il vino per eccellenza. Realizzato solo ed esclusivamente nelle migliori annate, questo vino è di grande eleganza e dal gusto atemporale.

Un vero mito che tutti gli amanti del vino dovrebbero assaggiare almeno 1 volta nella loro vita. Erbe aromatiche, tabacco, pomodoro maturo e muschio, sono questi i principali aromi del vino spagnolo, una bevanda che risulta sempre piena in bocca. Ma per poter confermare la completezza non mancano note di frutti di bosco, cocco e spezie.

Alvaro Palacios 2003 L’Ermita Red

E come non menzionare Alvaro Palacios 2003 L’Ermita Red? Si tratta di un vino non accessibile a tutte le tasche ma vale la pena di assaggiare. E’ un prodotto caratterizzato da una grande intensità di colore con tannini ricchi e un’accentuata vinosità. Prugna e cannella si sposano molto bene con note finali sorprendenti che fanno apprezzare le sfumature e il cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1