Sapori diVini: una manifestazione dedicata al vino e ai prodotti tipici

Posted on by

L’appuntamento è il 13 e il 14 maggio 2017 nel centro storico di Sansepolcro. L’evento enogastronomico “Sapori diVini” vuole essere un’importante occasione per valorizzare i prodotti tipici del posto. La Valtiberina è sicuramente una zona caratterizzata da moltissimi cibi nostrani, ma nonostante ciò, purtroppo, ancora oggi si tende a fare fatica a valorizzare con un piano di strategia tali prodotti che possano creare ricadute positive nel contesto socio-economico culturale.

E’ proprio sulla base di ciò che l’evento è stato fortemente voluto. Ad organizzarlo è l’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, la Strada del Vino della provincia di Arezzo, la Strada dei Sapori della Valtiberina, Campagna Amica e i commercianti del centro storico.

Lo scopo principale dell’iniziativa è proprio questo, ovvero: incentrare buona parte della manifestazione sui vini della provincia di Arezzo e al contempo stesso valorizzare l’intera gamma dei vari prodotti tipici locali, dal miele alle carni, dai formaggi ai salumi e via dicendo..

Ma per poter raggiungere l’obiettivo sperato si rivela di vitale importanza coinvolgere tutti gli individui, in particolar modo tutte quelle persone che si ritrovano coinvolte direttamente o meno ad operare con vini e prodotti tipici. Sono passate soltanto poche settimane da quando l’iniziativa è stata promossa, e a quanto pare moltissime sono state le adesioni da parte dei produttori agroalimentari.

In che cosa consiste la manifestazione nello specifico?

L’evento Sapori diVini sarà caratterizzato da diversi stand che saranno situati in piazza Torre di Berta. Ci saranno non solo degustazioni da parte dei locali del centro storico, i quale aderendo all’iniziativa in questione, proporranno aperitivi e menu a base di vini e prodotti tipici, ma altresì verranno proposti vari convegni.

Chiunque voglia prendere parte di tale iniziativa può rivolgersi direttamente all’ufficio “Manifestazioni e Sport” del Comune di Sansepolcro.

Qual è la mission di tale iniziativa?

La manifestazione suddetta ha l’intento di raggiungere diversi traguardi. Ecco nello specifico:

  • promuovere il patrimonio nonchè la cultura enologica mettendo in risalto la qualità dei prodotti tipici enogastronomici
  • promuovere occasioni di riflessione culturale e sociale coinvolgendo diverse tipolgie di pubblico, e con un occhio particolare ai giovani ragazzi
  • offrire diverse occasioni di socialità
  • offrire al pubblico la possibilità di conoscere, e al tempo stesso di apprezzare, realtà produttive di aziende di qualità

Ricordiamo nuovamente ai lettori che la manifestazione prenderà vita il 13 e il 14 maggio a Sansepolcro. Per tutti gli appassionati di vino, questa è l’occasione perfetta per conoscere nuove realtà culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1