Dal 18 al 21 giugno 2017 torna Vinexpo

Posted on by

Per gli amanti del vino, c’è un evento assolutamente da non perdere. Volete sapere di cosa si tratta? Ebbene, ritorna a Bordeaux la grande manifestazione Vinexpo che vede come protagonisti principali gli operatori del settore dei  vini e dei distillati.

Ormai sono più di 30 anni che Vinexpo rimane fedele al suo obiettivo, ovvero, quello di promuovere sia i vini che i distillati attraverso il mondo, ed è proprio dal lontano 1981 che propone ogni anno, puntualmente questa manifestazione, diventando con il tempo un vero e proprio punto di riferimento del settore.

La manifestazione in questione si svolge ormai tutti gli anni a Bordeaux e il successo è davvero eclatante. Ma il suo accesso è riservato solo ed esclusivamente ai buyer professionisti provenienti da varie parti del mondo, anche se non mancheranno delle eccezioni.

Erroneamente a quanti molti pensano, Vinexpo non è soltanto una fiera del vino francese ma internazionale. 

Ma quali saranno le novità di questo 2017 a Vinexpo?

Ospite d’onore questa volta sarà la Spagna. Sarà il Paese che ricoprirà il ruolo di riferimento come Paese Ospite con la presenza delle principali denominazioni d’origine, nonchè delle partecipazioni collettive.

Numerose aziende spagnole esporranno gli stand per promuovere i loro vini e sviluppare così le proprie vendite internazionali. La città del vino aprirà le porte il 18 giugno per proporre una degustazione dei vini spagnoli. Ma le novità non sono finite qui, perchè al centro di Bordeaux ci sarà una serata esclusiva in onore della Spagna. Infatti ci sono in previsione un centinaio di Bodegas e piatti spagnoli preparati dai migliori chef spagnoli.

Ma nell’ambito di Vinexpo, anche l’Italia svolgerà un ruolo importante con la presenza di diversi consorzi maggiormente rappresentativi della produzione nazionale. Le aziende potranno farsi conoscere meglio promuovendo i loro prodotti sul mercato francese.

Tuttavia, nell’ambito del business la vera novità di quest’anno sarà rappresentata dagli Hosted Buyers. L’invito all’evento è stato esteso a ben 200 nuovi acquirenti stranieri, i quali rappresentano una distribuzione di gran valore e rilievo. Vinexpo 2017 proporrà per la prima volta uno spazio dedicato ai vini biologici e biodinamici.

Ma ad animare questo grande evento non saranno presenti solamente esperti del settore vitivinicolo ma a presenziare la manifestazione ci saranno altresì i talenti emergenti.

Non solo vino, ma anche degustazioni e conferenze animeranno le 4 imperdibili serate. Il Vinexpo è aperto soltanto agli operatori di settore, tuttavia ci saranno alcuni eventi che si svolgeranno all’interno del centro storico dove potrà partecipare anche il grande pubblico .

Dove si svolgerà l’11esima edizione del Vinexpo?

La serata si svolgerà presso il palazzo della Borsa nel centro di Bordeaux. Tutti i partecipanti potranno gustare e assaporare ogni tipo di vino, distillato, e non mancherà lo champagne.

Ricordiamo ancora una volta, che questa nuova edizione aprirà le porte il 18 giugno e si concluderà il 21 giugno 2017. Il programma sarà ricco di degustazioni, conferenze e quant’altro. Si tratta di un evento assolutamente da non perdere, soprattutto per gli amanti del vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *