Da Cogne a Catanzaro, il vino protagonista del weekend

Posted on by

Iniziano finalmente i weekend all’insegna del bel tempo primaverile, che invogliano a trascorrere il tempo libero all’aria aperta: per i wine lover, questo è un momento ideale per scoprire nuove località correlata all’amata bevanda, approfittando delle tante iniziative che sono organizzate lungo lo Stivale. Ecco allora alcune delle fiere del vino che sono in programma in questo primo fine settimana di aprile.

Cantine aperte a Cogne

Cominciamo dalla Valle d’Aosta e, per la precisione, da Cogne, dove continua anche oggi la manifestazione itinerante “Cantine Aperte”, che consente di scoprire le migliori etichette DOC valdostane, accompagnate dai piatti tipici locali. Per questa ottava edizione sono stati coinvolti dodici locali che consentiranno di assaporare le i migliori vini DOC della regione, ma anche produzioni provenienti dal Friuli Venezia Giulia e da piccole cooperative svizzere. Nella giornata di domenica 2 aprile, poi, è possibile anche menu tematici creati ad hoc per l’evento.

Alla scoperta del vino calabrese

Cambiamo completamente contesto, e dal Nord ci spostiamo virtualmente nel profondo Sud del Paese, nella provincia di Catanzaro: la Pro Loco Sersale ha infatti organizzato anche quest’anno il Premio del vino autoprodotto “Sersale in Cantina 2017”, che prende il via questo pomeriggio presso il Centro di Informazione e Accoglienza Turistica. Anche in questa quarta edizione la giuria tecnica specializzata, affiancata da una giuria popolare, assegnerà il premio per il miglior vino autoprodotto di tipologia rosso e rosato, premiando i primi tre classificati; inoltre, viene aggiunta una categoria speciale, dedicati a chi produce direttamente dal proprio vigneto.

Vino e cioccolato a Benevento

Per gli amanti dell’abbinamento tra vino e cioccolato (di cui abbiamo parlato anche in questo articolo), la meta ideale per questo weekend è il Castello di Limatola, nel Beneventano, dove prende vita l’evento “Castello fondente, Cioccolatieri all’opera”, pensato per celebrare proprio “l’oro nero” e la primavera. Oltre ai possibili accostamenti con le produzioni enoiche locali, i golosi possono degustare cioccolato artigianale, ammirare spettacolari sculture di cioccolato, ascoltare musica live e passeggiare nel “Jardin des Fleurs”, una grande serra con antiche piante di rose e camelie.

Laboratori culinari a Roma

Cominciano il 4 aprile le giornate dei “CANOVACCI – Laboratori di Cucina d’Autore e Bere Bene” presso il Teatro Parioli di Roma, con la guida di alcuni importanti nomi dell’enogastronomia romana.  Il progetto è curato dall’Associazione Culturale Le Tre Grazie in collaborazione con lo chef Federico “gattochef” Iavicoli, e prevede laboratori, eventi e degustazioni guidate, con serate speciali dedicate ai segreti della qualità e della degustazione dei prodotti rari e suggerimenti sugli abbinamenti tra cibo e vino.

Amore Di Vino a Bussolengo

Il nostro articolo si conclude in Veneto, che in questa fase sembra essere la regione d’Italia più attiva e “accogliente” per gli appassionati di vino: dal 7 al 9 aprile 2017, a Bussolengo è stata organizzata la manifestazione “Amore Di Vino”, dedicata agli amanti del buon bere grazie a un percorso fatto non solo di vino, ma anche di finger food e specialità locali. In prima linea ovviamente i vitigni autoctoni e campioni come Amarone della Valpolicella, Ripasso, Lugano e le altre produzioni di qualità della regione.

Wine Circus a Verona

Parte proprio oggi il calendario di Wine Circus organizzato a Verona, che prosegue fino al 15 aprile con incontri, Wine Lessons, Wine Tasting, Masterclass e tanta musica. Un’occasione per avvicinarsi al mondo del vino in maniera semplice e divertente e approfondire temi di base come la degustazione, la lettura dell’etichetta e la scoperta delle produzioni locali. Lunedì 10 aprile momento particolarmente interessante con la verticale di Vespa Bianco guidata da Joe Bastianich.

Vinitaly 2017

Ma ovviamente in questo mese di aprile l’attenzione è tutta concentrata sul più grande evento a tema vino organizzato in Italia, ovvero la fiera Vinitaly 2017 che torna a Verona per la cinquantunesima edizione: per scoprire i dettagli sulla manifestazione e in particolare sui numeri di quest’anno rimandiamo al nostro articolo pubblicato qualche giorno fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1