Abbinamento tra vino e kebab: consigli per un pasto veloce

Posted on by

Il kebab è un piatto persiano saporito. Il suo sistema di cottura è un’evoluzione dell’antica cottura di pezzi di carne infilzati in spade direttamente sul fuoco. Durante l’era dei persiani, la macellazione di grossi animali era un vero problema, difficile da gestire quando si era in mezzo al deserto, l’unica soluzione quindi era di creare tranci di carne e infilzarli in una sorta di spiedone  di medie dimensioni.

Il kebab ha un’origine antica

Inoltre alcuni scavi archeologici hanno fatto scoprire in Grecia pietre forate e spiedini con cui probabilmente i greci erano dediti cuocere la carne con un sistema simile a quello che oggi vediamo nei negozi di kebab. Una versione rudimentale si trova ancora oggi in uso nelle campagne argentine. Lì la carne è cotta lontana dal fuoco e appesa su dei trespoli in modo che la cottura sia più lenta possibile.

I vari tipi di vino in abbinamento ai diversi piatti di kebab

Vediamo adesso i vari tipi di kebab in abbinamento con diversi vini:

Döner kebab con carne di vitello, pollo e tacchino: In questo kebab le carni sono prima salate e lavorate con le spezie della cucina del mediorientale come pepe, menta, curcuma e origano.
i vini che si possono abbinare sono il Sangiovese d’annata, il Nero d’Avola, il Negroamaro, lo Schiava e il Lacrima di Morro d’Alba, un vino profumato che aiuta per la parte più speziata di questo kebab. Per chi ama il vino bianco può abbinare il Verdicchio riserva.

Kebab di tacchino e pollo: I vini in abbinamento con questo kebab sono il Soave, l’Albana di Romagna, lo Chardonnay, il Rosati del Salento, il Lugana e il Cortese. Per chi ama il rosso c’è il Morellino di Scansano, la Freisa piemontese, il Grignolino e il Merlot leggero, vinificato in acciaio.

Kebab di montone e pecora:i vini in abbinamento sono più imponenti come il Primitivo, il Chianti Classico, il Rosso di Montalcino o il rosso di Montefalco e l’Aglianico. Gli amanti del bianco dovranno optare al massimo per un vino rosato abruzzese.

Kebab con tonno e/o salmone: Con questo tipo di kebab vanno solo vini bianchi come il Trebbiano d’Abruzzo, il Pagadebit di Romagna, il Passerina, il Pecorino, la Falanghina, l’Inzolia e il Catarratto.

Kebab vegetariano: si fa a base di cipolle e peperone. I vini in abbinamento sono il Sauvignon, il Traminer Aromatico a causa della tendenza dolce di alcune salse utilizzate nella ricetta vegetariana o il Garganega, il Kerner o infine il Pinot bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1