Riesling abbinamenti: come abbinare un vino versatile

Posted on by

Il Riesling è un vitigno bianco da cui si ottiene un vino fruttato. E’ originario della Germania ma si è diffuso anche in Alsazia, Austria, Ungheria e Italia. Oggi è prodotto in molti Paesi al mondo compresa l’Australia. Si possono fare diversi abbinamenti con il Riesling in quanto è un vino molto versatile. Le versioni fresche, spumatizzante e fresche del Riesling sono adatte come aperitivo. In generale i vini Riesling vanno a nozze con il pesce. In particolare con i molluschi (soprattutto con le capesante), i frutti di mare e i crostacei poiché le sue note minerali si amalgamano alla perfezione con il sapore iodato del pesce e i suoi simili. E’ anche uno dei vini più richiesti in Giappone perché sposa benissimo con il piatto tradizionale del Paese ovvero il sushi.

Pollo e formaggi di capra per il Riesling

I vini Riesling però si abbinano armonicamente anche con il pollame, le carni bianche in generale e i formaggi caprini. Con i dolci e i dessert come gli agrumi e la torta al limone vanno bene i passiti e le vendemmie tardive. Sono vini da meditazione invece le versioni botritizzate.

Il Riesling d’Alsazia è uno dei migliori vitigni bianchi al mondo. E il vino gastronomico per eccellenza. Gli abbinamenti classici sono con la cucina alsaziana come con la choucroute, matelote, palette de porc fumée e altri piatti. Inoltre il Riesling d’Alsazia si può abbinare con la zuppa di cervella, il cocktail di gamberetti, i frutti di mare e con il re dei crostacei, l’aragosta.

Dalla pasta ai dolci

Ci sono poi innumerevoli combinazioni di portate in cui il Riesling è considerato il vino perfetto. Tra queste ci sono i tagliolini al limone, il risotto ai fichi, le patate al polpo, i crostini e le bruschette con crema al tartufo. Con un bel trancio di pesce spada o tonno o salmone. I crostacei più adatti a essere innaffiati dal Riesling sono i gamberi e gli scampi crudi. Il tipo di pesce invece adeguato al Riesling è l’astice arrosto e il baccalà mantecato.

I Riesling vecchi e dolci vanno a nozze con il capriolo e il cervo. Con i formaggi dal profumo intenso e pungente come il taleggio va bene un bianco secco come il Riesling tedesco. Inoltre è perfettamente abbinabile con la rana pescatrice, le vongole e i peperoni. Il Riesling però non si abbina solo con pesce, carne e dolci ma si può sperimentare un abbinamento che può sembrare sulla carta impossibile ovvero con la mozzarella di bufala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *