La Medaglia d’Oro al Vermentino Blu

Posted on by

Il vino più venduto in Sardegna è il Vermentino che supera il Cannonau, vino simbolo dell’isola, il Monica di Sardegna, il Nuragus di Cagliari e il Vernaccia.

Il Vermentino, prodotto anche in Toscana e Liguria, è un vino molto richiesto anche a livello nazionale con 6 milioni e 802mila litri venduti nei supermercati italiani. Questa grande diffusione ha consentito al vino Vermentino di Sardegna di accaparrarsi la nona posizione nella classifica nazionale. Le vendite hanno subìto una flessione rispetto all’anno precedente del 4,9 per cento. Subito dopo, al decimo posto c’è il Cannonau con un incremento del 9,3 per cento.

Medaglia d’Oro per il Vermentino Blu

Oltre all’aumento delle vendite, questo vino sardo ha dato alla sua terra e a suoi produttori un’altra grande soddisfazione: il Vermentino Blu –Vermentino di Sardegna DOC della Cantina Santa Maria La Palma ha avuto un importante riconoscimento che ha premiato l’agricoltura di Alghero. Questo vino ha infatti ricevuto la Medaglia d’Oro al Berliner Wein Trophy  2017. Il concorso internazionale di vini più importante della Germania ha avuto luogo all’Hotel Am Borsigturm Berlino durante gli ultimi giorni di febbraio.

La medaglia d’oro, ricevuta dal Vermentino Blu, è un premio che nasce dalla qualità dei vigneti di Alghero e dintorni, curati dagli oltre 300 soci che fanno parte della cooperativa. Il presidente della Cantina, Mario Peretto, ha evidenziato come questo premio “rappresenti un nuovo importante passo verso uno degli obiettivi principali dell’azione della Cantina: promuovere Alghero, il suo territorio e la Sardegna stessa a livello internazionale, facendo conoscere le bellezze, i prodotti e i sapori di un luogo unico, ricco di eccellenze. Lo facciamo da anni, vogliamo continuare a farlo, con sempre più forza, in tutto il mondo”.

I tanti riconoscimenti

Il premio vinto a Berlino rappresenta un altro passo nella promozione del Vermentino di Sardegna in Germania e a livello mondiale. Questo riconoscimento si va a sommare agli altri ricevuti dall’azienda nell’ultimo anno: la medaglia d’argento e menzione speciale per il Cannonau DOC Le Bombarde vinta all’International Wine Challenge di New York, la medaglia d’Oro per l’Aragosta Vermentino di Sardegna DOC ricevuta al concorso Winemaker Challenge di San Diego e la medaglia d’argento per il Cannonau Riserva vinta durante il Grenaches du Monde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *