Da Milano, a Roma, fino a Napoli: ecco gli eventi enogastonomici della settimana

Posted on by

Tra gli eventi enogastronomici della settimana c’è “Pane al pane”, passeggiata storico naturalistica dedicata ai cereali  dell’Oltrepò Montano. Il 19 marzo si terranno lezioni pratiche di panificazione e merenda con vino e prodotti tipici della Valle di Nizza (Pavia).

A Roma il Festival del Vino e della Sensualità

Iniziata ieri e continua fino a domani  a Finale Ligure (SV) nel suggestivo borgo medievale il Salone dell’Agroalimentare Ligure evento enogastronomico diventato di particolare interesse sia a livello nazionale che internazionale. Nel cuore di Roma nello spazio autogestito del Forte Prenestino si terrà domani l’ultimo giorno della VII edizione del Festival del Vino e della Sensualità, una tre giorni in cui si potrà unire al piacere di un buon bicchiere di vino quello della musica dal vivo, dell’arte e della poesia.

Domenica 19 marzo, nel Veneto terzo incontro dell’anno con Sunday Wine Experience presso Domìni Veneti, qui si potranno gustare 3 piatti a base di riso Vialone Nano Veronese IGP con l’ abbinamento di vini classici della Valpolicella Domìni Veneti.

Dal 19 al 26 marzo a San Giovanni d’Assio XV edizione del Tartufo fra gli eventi organizzati ci saranno  degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti tipici e d’ eccellenza, Cooking show e simulazioni di cerca del tartufo.

Go Wine a Milano

Il 23 marzo a Milano si terrà un nuovo appuntamento con  Go Wine a Milano ,presso l’Hotel Michelangelo, nella Sala Medicea in Piazza Luigi Savoia 6 con: Territori nel calice: “BARBERA”. A Bologna giovedì 23 marzo appuntamento  da non perdere con Brunello in cattedra – Storia del Principe dei vini italiani, al  Relais Bellaria a Bologna insieme al famoso Maestro Sommelier Prof. Roberto Gardini si potrà scoprire la storia e il fascino del Brunello.

Scrivere di Cibo a Napoli

Dal 23 al 26 marzo si terrà a Napoli l’evento “Scrivere di Cibo” presso la Città della Scienza con laboratori, convegni e mercato, per comprendere e approfondire il ruolo del cibo nella scrittura e nella vita quotidiana.

Domenica 26 marzo escursione naturalistica fra i vigneti e gli ulivi della Bassa Valle Staffora a Codevilla (PV), una camminata golosa con pic nic  a base di prodotti tipici. Dal 24 al 26 marzo in Emilia Romagna si terrà la XIV edizione di “Voluptates – I magnifici vini in degustazione” negli spazi del Museo Civico San Domenico di Imola.

Il 26 marzo presso la Fattoria Monte Fasolo di Cinto Euganeo (PD)  il Vino è donna, un evento in cui sarà celebrato il connubio donne e viticoltura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1