Piacenza Expo, il Festival Franciacorta e gli altri eventi della settimana

Posted on by

Tra gli eventi enogastronomici della settimana c’è a Piacenza la 9° edizione di Sorgentedelvino LIVE, iniziata ieri, proseguirà fino a domani nel secondo padiglione di Piacenza Expo. Lunedì 13 marzo appuntamento a Mantova con il Festival Franciacorta. Ci saranno oltre 40 cantine con i loro Franciacorta in degustazione nei saloni di palazzo Te dalle 16 alle 21. Martedì 14 marzo alle ore 20.30 ci sarà la cena nipponica-piemontese al ristorante giapponese Zumo di Fossano in provincia di Cuneo. Un appuntamento da non perdere alla scoperta di abbinamenti unici e stravaganti. Sempre martedì a Villa Palma a Mussolente in provincia di Vicenza ci sarà “Chianti in Villa“, cena con degustazione alla riscoperta del vino che rappresenta l’Italia nel mondo.

A Trieste continua lo Strawberry Food & Wine

Venerdì 17 marzo a Mentana in provincia di Roma è di scena il “Birra Turbacci Green Fest” per gli amanti della musica live, della tradizione irlandese e della birra artigianale. Sempre venerdì 17 marzo a Trieste continuano le serate di “Strawberry Food & Wine“, con una cena e degustazione di vino abbinato alle pietanze. Un appuntamento per conoscere i vini della Tenuta Dell’Ugolino Castelplanio, nelle Marche. Sabato 18 marzo a Viterbo il Museo Colle del Duomo apre le porte al pubblico. Sarà possibile visitare il museo e assaggiare i vini delle cinque cantine della Tuscia.

Dal 17 al 19 marzo 2017 avrà luogo la VII edizione del Festival del Vino e della Sensualità nella location del Forte Prenestino, spazio storico romano occupato e autogestito. Questo luogo ospiterà una Tre giorni di degustazioni e spettacoli dal vivo: un’unione di vino e arte. Tra gli eventi enogastronomici della settimana c’è domenica 19 marzo a Verona presso la sede Dominì Veneti il “Sunday Wine Experience” che si ripeterà per la terza volta quest’anno. Si potranno gustare 3 piatti a base di riso Vialone Nano Veronese IGP abbinati al vino della Valpolicella Domìni Veneti.

A Imola Voluptates – I magnifici vini in degustazione

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo ci sarà la XIV edizione di “Voluptates – I magnifici vini in degustazione” e sarà di nuovo ospitata al Museo Civico San Domenico di Imola. Il ristorante che servirà i piatti per accompagnare il vino sarà il San Domenico di Imola. Gli orari sono: venerdì 24 e sabato 25 marzo dalle 17 alle 22, domenica 26 marzo dalle 12 alle 19. A Padova alla Fattoria Monte Fasolo di Cinto Euganeo, domenica 26 marzo è di scena il “Vino è donna“. Sarà festeggiato l’inizio della primavera con il connubio vino-donne per celebrare il contributo delle donne al mondo del vino. A Rovescala in provincia di Pavia avrà luogo tutte le domeniche di marzo 2017 la XXXIV edizione della Primavera dei Vini – Festa del Bonarda con la degustazione di oltre 100 etichette del posto e la presenza di vari stand gastronomici dedicati alla cucina locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1