Tra Pinot Nero e surrealismo, gli eventi della prima settimana di marzo 2017

Posted on by

Tra gli eventi enogastronomici della settimana c’è in programma domenica l'”Anello del Pinot Nero“. Una passeggiata storico-naturalistica scoprendo la Val Versa e il borgo di Soriasco. Ci sarà la visita finale alla QUVESTRA e la degustazione dei prodotti tipici e soprattutto dei vini tipici. Il tutto a Santa Maria della Versa in provincia di Padova.

E’ iniziata ieri e continuerà fino a lunedì la manifestazione enogastronomica “Terre di Toscana” di scena a Lucca. E’ l’evento più importante a livello nazionale per i produttori di vino della Toscana. Tra vignaioli di nicchia e marchi di livello internazionale ci saranno 130 produttori.

A Fermo ha preso il via ieri per proseguire fino a lunedì 6 marzo il “Festival del gusto con Tipicità 2017“. Non solo una fiera ma ci saranno cibi di alta gamma, creatività e territori a confronto che faranno vivere a chi vi parteciperà un evento da protagonisti. Il Marche style farà da “cicerone”. Ci saranno diverse aree tematiche tra cui scegliere e ovviamente gustare: agricoltura, turismo e cultura. Tutto unito a gusti italiani e stranieri.

Il 10 marzo, nel Padovano, ad Albano Terme ci sarà “Conversazioni su Artisti e Vino: Salvador Dalì”. L’appuntamento è all’ Artemente Atelier. Sarà protagonista indiscusso della serata il grande pittore Salvador Dalì, uno degli artisti più rappresentativi e popolari del ventesimo secolo. Durante la serata si potranno degustare vino e cioccolato.

Venezia si tinge di vino

Tra gli eventi enogastronomici della settimana, domenica 12 marzo a Venezia inizierà “Bollicine in Villa“. Si tratta della prima edizione e gli organizzatori sperano in un successo di pubblico e critica per potersi ripetere negli anni a venire. “Bollicine in Villa” verrà ospitata a Villa XXV Aprile. Qui si potranno assaggiare vini convenzionali e prodotti gastronomici dolci e salati. La seconda location che ospiterà la manifestazione sarà la Barchessa di Villa XXV Aprile. Qui si potranno degustare vini e prodotti gastronomici biologici, biodinamici o naturali e stranieri. Il 12 marzo anche a Mirano in provincia di Venezia ci sarà “Bollicine in Villa“. Sempre in Veneto, sempre a Venezia e sempre domenica 12 marzo dalle 11 alle 19 torna l’appuntamento della F.I.S.A.R “Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori” dedicato al “Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia, terre di grandi vini bianchi”. L’evento è una certezza riconosciuta per gli appassionati e i consumatori di vini pregiati.

Dall’ 11 al 12 marzo 2017 ad Alessandria ci sarà la prima edizione di “Piacere DiVino“, nell’ambito del Wine Food festival di Alessandria. Nella Cittadella di Alessandria si potranno assaggiare alcune selezioni di etichette delle cantine locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *