Vino Gewurztraminer, ecco i migliori abbinamenti

Posted on by

Il Gewurztraminer è un vino autoctono prodotto in Trentino Alto Adige, a Traminer, un paese in provincia di Bolzano. Il suo nome significa Traminer speziato, per cui prende spunto dalla località dov’è prodotto ma anche dalla sua caratteristica principale ovvero l’essere aromatico ma anche delicato e fresco. Il colore del Gewurztraminer è giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Il suo profumo è molto aromatico. Al palato è inteso e pieno con note fruttate e speziate. Viene servito nel calice da vino bianco. Si può bere sia come durante l’antipasto che durante il pasto.

I cibi da abbinare al vino Gewurztraminer

Il Gewurztraminer è un vino molto corposo, che non va usato con piatti cremosi. E’ un vino che sposa bene con il piatto francese per eccellenza, il foie gras, soprattutto se proviene da una vendemmia tardiva e ha un buon residuo zuccherino. Con il Gewurztraminer si può abbinare lo speck perché questo vino va d’accordo con i cibi affumicati. Nella sua regione d’origine trova abbinamenti perfetti con i salumi del Trentino Alto Adige come la carne salada e la mortàndela della Val di Non. I canederli con funghi, il Puzzone di Moena e le fondute vanno a nozze con il Gewurztraminer. Il vino Gewurztraminer si può abbinare anche a crostacei nobili e non come l’aragosta, con riso basmati e gamberoni al curry, zuppe di granchio e granchi in tempura.

Il Gewurztraminer con la cucina thai e cinese

Si può usare questo vino associato alla cucina cinese: il riso o i piatti di pesce cinesi, le carni bianche e tutto ciò che è speziato si abbina alla perfezione con il Gewurztraminer. Nella cucina thai tutti gli ingredienti sposano bene con questo vino. Qualche esempio è il Satay di manzo con salsa di arachidi, la Laska di gamberi, l’insalata di uova al curry, il curry di manzo e il pollo al cocco.

Il  Gewurztraminer va a nozze anche con tutti i piatti che possono essere fatti con la pasta frolla. Quindi racchiusi nella pasta frolla come formaggio caprino, maiale, pesce, astice. Inoltre i più raffinati possono abbinare il Gewurztraminer a piatti a base di tartufo come i passatelli al tartufo. Con le verdure il Gewurztraminer non va con gli asparagi e in generale con verdure verdi e acide ma sposa bene con la zucca e le patate con cui si possono cucinare buonissime vellutate. Con la pasta sono dei must con il Gewurztraminer i piatti della tradizione romana come l’amatriciana o l’amatriciana di pesce e i bucatini cacio e pepe. Per i salumi da accompagnare al questo vino, bisogna scegliere salumi lavorati con spezie morbide.

Infine con i dolci si può abbinare il Gewurztraminer passito fatto da vendemmia tardiva. I dolci adatti a questo vino sono le cheesecake, le crostate e soprattutto la pastiera napoletana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1