Gli eventi enogastronomici della settimana

Posted on by

Tra gli eventi enogastronomici della settimana è in corso la manifestazione “I Milgiori Vini Italiani 2017″ a Roma. Dal 16 febbraio nella Capitale c’è la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del vino a cura di Luca Maroni. Iniziata il 16 febbraio si protrarrà fino al 19 febbraio 2017 ospitata dal Salone Delle Fontane all’EUR. Si potranno assaggiare più di 600 vini negli oltre 100 espositori. Domani si chiuderà anche la 34 esima Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato – Carnevale al Tartufo ad Acqualagna. Il 19 febbraio in programma il Carnevale dedicato al pregiato cibo dopo l’anteprima di San Valentino. Sempre domani ci sarà a Valpolicella una domenica “sweet and red“. Rarità vinicole e specialità gourmet per la Sunday Wine Experience in Cantina Valpolicella Negrar con Domìni Veneti.

Per gli eventi enogastronomici della settimana si va dal Veneto all’Emilia Romagna: domani a Ravenna ci sarà il 16° Trofeo Consorzio Vini di Romagna – Master del Sangiovese 2017 . In una cornice di enorme valore culturale si potranno degustare in anteprima il meglio della nuova produzione vitivinicola della Romagna e le nuove annate di Romagna Sangiovese Riserva. E’ iniziata il 17 e finirà lunedì 20 febbraio il “Benvenuto Brunello 2017” presso il Chiostro del Museo di Montalcino con il Consorzio del Brunello di Montalcino. Si potrà assaggiare il Brunello di Montalcino 2012 e della Riserva 2011, e il Rosso di Montalcino 2015.

In occasione di “Benvenuto Brunello”, una delle manifestazioni più importanti del territorio toscano, organizzata ogni anno dal Consorzio del Brunello di Montalcino, offre un’ offerta esclusiva per chi ama il vino: una visita alla manifestazione e una degustazione in anteprima delle nuove annate.

Degustazione di Moscato di Scanzo DOCG e formaggi

Proseguendo con gli eventi enogastronomici della settimana troviamo in Lombardia precisamente a Bergamo avrà luogo l’edizione 2017 di “PROVIAMOLO! Moscato e Formaggi“. Durante la serata ci sarà la degustazione di varie qualità di formaggio caprino e vaccino abbinato a vini delle aziende ‘La Corona’ e ‘Ippolita Lucchetti’. Gli ospiti saranno guidati dai produttori in abbinamenti studiati apposta per il pubblico al fine di sorprenderlo e soddisfarlo. L’azienda Corona proporrà: il Moscato di Scanzo DOCG 2013, il Rosso della Trefaldina e il Vermiglio della Trefaldiina. L’azienda Cascina Martinì di Lucchetti farà degustare il Moscato di Scanzo DOCG 2012, il Valcalepio rosso, Bianco e riserva e lo Spumante Brut Metodo Classico. Il costo della serata è di 20 euro a persona.

Il 20 e 21 febbraio ci sarà  l’ Anteprima Sagrantino a Montefalco in provincia di Perugia. Al via il terzo appuntamento rivolto a stampa e operatori del settore chiamati a misurarsi con l’annata 2013 del Montefalco Sagrantino DOCG. Venerdì 24 febbraio a Trieste proseguono le serate di degustazione del vino locale in abbinamento a varie pietanze. Un’occasione imperdibile per conoscere la produzione vinicola dell’azienda Giovanni Rocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *