Castello di Semivicoli: ospitalità fuori dai soliti percorsi

Posted on by

Proprietà di Masciarelli, a metà strada tra il litorale adriatico e il massiccio della Maiella, aristocraticamente incastonato nel verde delle colline teatine, il Castello di Semivicoli è un relais de charme che racchiude una dimensione dell’ospitalità, del benessere e del buon vivere oggi sempre più rara.

Situato in contrada Semivicoli, nel comune di Casacanditella (Chieti), il Castello di Semivicoli combina felicemente l’autenticità e il fascino di un’antica dimora patrizia di campagna, la raffinata ecletticità di arredi che giostrano tra tradizione e design contemporaneo e la presenza discreta dei moderni comfort nelle 11 camere e suite a disposizione degli ospiti.

Il palazzo baronale

Eretto in varie fasi tra XVII e XVIII secolo, il palazzo baronale apparteneva ai Perticone, famiglia della nobiltà borbonica che durante l’estate soggiornava in Abruzzo sia per la villeggiatura sia, soprattutto, per supervisionare le trebbiature e le vendemmie nei suoi latifondi.

Si trattava, pertanto, non di una semplice villa di campagna, bensì di un ampio fabbricato in cui coesistevano una parte residenziale e di rappresentanza e ambienti di servizio adibiti allo stoccaggio e trasformazione delle produzioni agricole del territorio (granaio, frantoio, cantine ecc.). Tramontata la nobiltà, il palazzo baronale perse progressivamente importanza e venne abbandonato all’incuria – svuotato di ogni attività e degli arredi di pregio – sul finire degli anni ’60 del secolo scorso.

Nel 2004, pur consapevoli di assumersi un impegno estremamente gravoso, Gianni Masciarelli decise di acquistare l’antica dimora patrizia per riportarla all’originario splendore, con l’obiettivo di farne la meta di un turismo alto e raffinato con una forte attenzione all’ecosostenibilità.

Trattandosi di un edificio classificato come monumento d’interesse storico, il restauro conservativo dell’ex palazzo baronale si è rivelato particolarmente impegnativo ed è stato completato nel 2009.

Il progetto di recupero ha riportato alla luce le antiche forme, i colori e i materiali originari allo scopo di valorizzare il potenziale evocativo di una storia plurisecolare. Solo dove strettamente necessario sono state operate reintegrazioni con materiali compatibili per caratteristiche, origine e datazione. Per preservare al massimo l’integrità degli ambienti, inoltre, sia l’impianto elettrico sia il sistema di climatizzazione evoluto e ad alta efficienza sono stati realizzati ricorrendo a canaline murate o sotto i pavimenti, risultando così pressoché invisibili.

Un’atmosfera unica

La conversione del palazzo baronale in meta di un turismo country alto e raffinato non ha intaccato l’identità dell’edificio. L’antico frantoio, i magazzini e la bottaia al piano terra, ad esempio, sono stati ridestinati con gusto ad aree di accoglienza per eventi e degustazioni, incluso un accogliente wine bar in cui assaporare le etichette di Masciarelli e quelle della distribuzione, la Gianni’s Selection.

Il piano nobile oggi ospita spazi conviviali, sale relax, lettura, conversazione e degustazione. Nel sottotetto, invece, sono state ottenute le camere, tra cui una superior suite dalle cui finestre si gode un panorama invidiabile. Il design degli interni, cui si è dedicata Marina Cvetic Masciarelli, propone una brillante contaminazione tra arredi d’epoca ed elementi contemporanei firmati Stark, Lupi, Driade e Poltrone Frau, solo per citarne alcuni.

Ecosostenibilità

Il Castello di Semivicoli è tra le prime strutture in Abruzzo a poter vantare l’affiliazione a Ecoworld Hotel, un booking engine che in Italia raggruppa strutture con una particolare sensibilità all’ambiente.

Tutti i prodotti dedicati agli ospiti e utilizzati come amenities nelle stanze sono biologici, certificati e provengono dall’accurata selezione Ecoworld Hotel.

La sensibilità nei confronti dell’ambiente, inoltre, è testimoniata dalla scelta di materie prime prevalentemente BIO e a Km 0 che non solo rispettano l’ambiente ma valorizzano il territorio circostante. è in completamento, infine, la certificazione EMAS del Castello di Semivicoli secondo i migliori standard ambientali internazionali.

Servizi ed eventi

Nel segno di una genuina attenzione alle esigenze di relax e benessere degli ospiti, il Castello di Semivicoli mette a disposizione la palestra e la piscina, sede di brunch, aperitivi e trattamenti fitness molto apprezzati, ma anche servizi di baby sitting e di noleggio biciclette, per cui il personale del Castello fornisce consulenze personalizzate sugli itinerari più interessanti. Al relais de charme, inoltre, sono ben accetti gatti e cani di taglia piccola e media.

Per il concetto di ospitalità sviluppato al Castello di Semivicoli, Masciarelli ha coniato l’espressione “pop-up Château”: ovverosia la combinazione tra accoglienza taylor made e l’organizzazione di numerosi eventi “estemporanei” di gastronomia, musica e arte che rendono dinamica una struttura grandiosa.

Infine, il Castello di Semivicoli è meta di numerosi Boutique Weddings organizzati da sposi provenienti da tutto il mondo. Il matrimonio al Castello di Semivicoli è un evento organizzato e “cucito su misura” sulle esigenze e i desideri degli sposi. Il Castello è un luogo da vivere in esclusiva con famiglia e amici, nel totale relax e beneficiando di un servizio dedicato completamente agli sposi e agli invitati.

La cura dell’ospite si riflette anche nella selezione dei migliori ristoratori della regione che cucinano per gli sposi nelle moderne e attrezzate cucine del Castello.

A completamento di questa esperienza unica, il servizio include numerose attività da organizzare per gli sposi e gli invitati, tra cui visite alle cantine, picnic tra i vigneti, corsi di cucina e degustazioni corali, oltre che attività di fitness e relax personalizzate.

DOVE e COME

PALAZZO BARONALE DI SEMIVICOLI

Indirizzo via San Nicola 24, Semivicoli di Casacanditella (CH)

Tel. 0871/890045

Sono accettate tutte le principali carte di credito

Sono accettati cani (piccola e media taglia) e gatti

Servizio di baby sitting

Servizio di trattamenti benessere

Parcheggio privato e recintato  

Al castello negli orari di apertura reception (8.00-20.00) si possono acquistare i vini

Costi doppia: da 155 a 400 € in B&B

www.castellodisemivicoli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *