Abbinamento tra vino e gorgonzola

Posted on by

Il gorgonzola è un formaggio difficile da abbinare al vino. Il motivo è che il gorgonzola è un formaggio erborinato ovvero che contiene venature di muffa. Le macchioline verdi quindi danno a questo formaggio un gusto deciso e lo rendono complicato da abbinare a un vino qualsiasi.

I vini più adatti da abbinare al gorgonzola

I vini che sposano bene con il gorgonzola devono avere una alta gradazione alcolica di almeno 15 gradi. In questo modo ci si pulisce la bocca dalla sensazione di grasso che lascia il gorgonzola. Inoltre deve essere un vino morbido con un’alta presenza di zucchero per smorzare l’amaro. Anche se non bisogna accostare un vino esageratamente dolce perché impasterebbe la bocca.

Due vini adatti al gorgonzola dolce sono il Passito di Pantelleria e il Marsala bianco. Il primo è un giallo dorato che tende all’ambrato, dal sapore dolce, aromatico e caldo. Il Marsala bianco è color oro giallo e si ricava da uve a bacca bianca. Il gorgonzola dolce può essere abbinato anche a Gewurztraminer, un vino altoatesino dal gusto aromatico e intenso, ricavato da una vendemmia tardiva (ad esempio questo). Altri vini abbinabili al gorgonzola sono i Riesling, l’Orvieto Classico (dal sapore secco con un leggero retrogusto amarognolo), la Malvasia secca (dal sapore fresco, frizzante e secco e dal profumo intenso e aromatico)  il Frascati Sup (dal profumo intenso e delicato e dal sapore fine, secco, vellutato e morbido), il Gavi (dal sapore gradevole di gusto fresco e dal profumo delicato e caratteristico) , il Chiaretto del Garda (dal profumo delicato,  intenso, con sentori floreali e fruttati, dal gusto secco, fresco, fine e con leggero retrogusto di mandorla), il Lagrein Kretzer (vino giovane, fresco, fruttato e frizzante) e il Pinot Bianco.

Vini muffati per il gorgonzola

Insieme al gorgonzola stagionato sposa bene il francese Sauternes. E’ uno dei vini muffati, ovvero vini nati da uve attaccate alla muffa. Un altro vino muffato made in Italy è l’Orvieto Dolce.

Vini per gorgonzola piccante

Esiste anche un altro tipo di gorgonzola, quello piccante. Con questo tipo di formaggio sposano in maniera ottimale vini liquorosi e vini rossi vecchi dieci anni. Tra questi troviamo il Primitivo di Manduria, il Barolo, l’Aglianico, il Carema, il Gattinara, il Ghemme, il Chianti Classico Riserva, il Recioto, l’Amarone della Valpolicella, il Barbaresca, il Brunello di Montalcino e il Cabernet. Mentre tra i vini liquorosi ci sono il Barolo Chinato,  il Picolit, la Vernaccia di Oristano, l’Apinae Moscato Reale, e il Moscato Giallo Dindarello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1