Vino, ecco il panorama delle sagre del weekend in Italia

Posted on by

 

Da Nord a Sud del Paese, ecco qualche consiglio sulle sagre in Italia dedicate al vino e ai suoi sapori che sono in programma in questo weekend 19-20 novembre 2017. Qualche consiglio di viaggio per gli enoturisti alla ricerca della meta in cui trascorrere qualche ora di piacevole relax celebrando il riposo settimanale brindando con un bel bicchiere locale immersi nel folklore.

La festa dei vignaioli a Predappio

Compie ben 50 anni la “Festa dei Vignaioli” di Predappio, evento unico nel panorama italiano delle sagre nazionali. Una tradizione che si incornicia perfettamente nel borgo medioevale della Vallata del Rabbi e che gli abitanti tengono viva da mezzo secolo per festeggiare i loro vignaioli che, grazie alla passione per la loro terra vocata al buon vino, producono un Sangiovese di qualità che valorizza tutto il territorio predappiese, in Italia e nel mondo, con punte di eccellenza come Nicolucci Nero di Predappio, presente anche sul nostro sito di ecommerce.

Come di consueto, la sagra sarà dedicata alla presentazione del vino novello, il vino prodotto con l’uva dell’ultima vendemmia 2016, e proporrà una domenica incentrata sull’enogastronomia, con spettacoli folkloristici per festeggiare il Sangiovese, mentre nella piazza principale della cittadina saranno allestiti stand gastronomici che proporranno le ricette tipiche locali e soprattutto il rinomato formaggio di grotta della Solfatara, prodotto tipico della zona stagionato nelle ex miniere di zolfo.

Gli antichi Romani a Milano

Si rinnova ogni venerdì di novembre l’appuntamento con l’evento “Aperitivo degli antichi romani“, una iniziativa organizzata da MilanoCard, in programma al Foro Romano di Milano dalle 18 alle 20. Visitando il monumentale Foro Romano, si potrà idealmente entrare in una taberna e degustare vini e cibi ispirati alle tradizioni dell’antica Roma e alle ricette di Apicio, il più illustre gastronomo dell’antica Roma. In particolare, come si legge nel programma della manifestazione, viene proposta una selezione di carote cuminate, focaccia alle erbe, formaggio antico al sapore di erbe aromatiche e crostini con crema di olive, il tutto accompagnato da una immancabile coppa di vino. Le pietanze inoltre sono servite su stoviglie decorate a mano da un oste rigorosamente abbigliato in costume romano. Per partecipare è necessario prenotarsi a foro@milantourismpoint.com.

La Sagra del Fungo Cardoncello e del Vino Novello a Gravina in Puglia

Sempre sabato 19 e domenica 20 novembre 2016 si tiene a Gravina in Puglia una kermesse che celebra e mette in mostra le prelibatezze della gastronomia murgiana, dove la cultura incontra la innovazione per una esplosione di sapori, odori, folklore e tradizione contadina. Al centro della sagra ci sono due eccellenze come il “fungo cardoncello”, vera prelibatezza locale, e il vino novello appena prodotto dalle cantine di Gravina: a far da corredo alle degustazioni ci sono stand, artisti della tradizione, allestimenti e ricostruzioni della civiltà contadina realizzati da materiali poveri e di riciclo, oltre che un ricco programma di musica dal vivo.

Gustus a Napoli

Non è una sagra in senso stretto, ma è comunque un appuntamento da non perdere quello con “Gustus”, il primo grande Salone professionale dell’Agroalimentare e dell’Enogastronomia di qualità nel Centro del Mediterraneo. Come si legge sul sito dell’organizzazione, la manifestazione è stata selezionata ufficialmente dal Ministero delle Politiche Agricole come unica fiera di riferimento del Centro Sud e si terrà dal 20 al 22 Novembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli, e ambisce a essere una risposta forte e concreta all’assenza di appuntamenti internazionali del settore nel Meridione d’Italia. Gustus, infatti, proporrà ai visitatori il meglio delle produzioni Made in Italy e della tecnologia applicata alla ristorazione, a cominciare da focus dettagliati sulla “Dieta mediterranea” e da percorsi gastronomici tra i vari stand della fiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1