Quante calorie ha un bicchiere di vino rosso

Posted on by

Un buon bicchiere di vino è sicuramente una piacevole abitudine quotidiana, indicata anche dai medici come ottima abitudine per prendersi cura di sé in maniera sana, allegra e conviviale.

Ma quello che forse tutti non sanno veramente è quanto effettivamente un bicchiere di vino incide a livello calorico sulla nostra dieta quotidiana.

Proviamo perciò a capire quante calorie ha un bicchiere di vino rosso, e cerchiamo di conoscere come calcolarle in poche e semplici mosse.

Più alcol, più calorie

Come prima indicazione, è bene sapere che più un vino ha la gradazione alcolica elevata, più esso è ricco di calorie: infatti a livello nutrizionale, su ogni grammo di alcol risultano presenti 7 calorie, molto di più rispetto ai carboidrati presenti nella maggioranza dei cibi che consumiamo ogni giorno.

Sulla base di questa considerazione, per conoscere quante calorie ha un bicchiere di vino rosso bisogna sapere che molti vini rossi secchi presentano una quantità di alcol che varia dall’11% al 14%.

In più, tenete presente che un bicchiere da 150 ml di vino rosso dalla gradazione alcolica di 10 gradi, presenta in media circa 82 chilocalorie.

Come calcolare quante calorie ha un bicchiere di vino rosso

Ma per sapere realmente quante calorie ha il vino che intendete bere, esiste un calcolo matematico molto semplice: infatti basta moltiplicare la quantità di alcol contenuta all’interno del bicchiere che avete in mano per il suo peso specifico espresso in chilogrammi, e successivamente moltiplicare il tutto per 7, ossia per il numero di chilocalorie che ogni grammo di alcol presenta.

Detta in termini più semplici:

Calorie (Kcal) = quantità di alcool nel bicchiere x peso specifico  x 7

Ma facciamo un esempio.

Prendiamo un Chianti Classico toscano, con una gradazione alcolica di 13,5 gradi.

Ora, essendo la gradazione alcolica espressa in volumi percentuali, sappiamo che un litro di vino contiene 13,5 centilitri di alcol.

Sapendo inoltre che il peso specifico di un litro di alcol è 0,79 Kg, e che un bicchiere di vino in media contiene circa 150 millilitri di vino, basterà moltiplicare i gradi del vino espressi in percentuale per la capienza del bicchiere.

Una volta fatto questo, moltiplicate il risultato per 7 ed avrete espresso in chilocalorie il valore energetico del vostro vino.

In cifre: (13,5/100) x 150 ml x 0,79 x7 = 111,98 Kcal

Ora che sapete calcolare quante calorie ha un bicchiere di vino rosso, potete comunque godere di una bevanda sì alcolica, ma ricca di gusto e di sostanze benefiche per il vostro organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1