Gli eventi enogastronomici della settimana

Posted on by

Gli eventi enogastronomici di questa settimana

Per quanto riguarda gli eventi di carattere enogastronomico più importanti di questa settimana, vi segnaliamo innanzitutto la Vinitaly della Tuscia, che si terrà nei giorni 21 e 22 ottobre presso  il ristorante Nando al Pallone di Vitorchiano, in provincia di Viterbo.

In questa struttura saranno presenti ben 630 etichette di vini, che potranno essere degustati dalle ore 16 alle 24, in compagnia dei rappresentanti delle aziende vinicole più importanti a livello nazionale. Tra le bottiglie da degustare saranno presenti bianchi, rossi, distillati e spumanti pregiati.

Sempre rimanendo nell’ambito delle degustazioni, presso il castello di Monticello d’Alba di Cuneo, domenica 23 ottobre si terrà la manifestazione “Narrar Castelli e Vini®: La Storia a Colori!”.

Una kermesse che dà la possibilità di degustare gli ottimi vini delle Langhe, come ad esempio il Roero, e per immergersi nell’atmosfera medievale abilmente ricreata da attori in costume, i quali racconteranno leggende e curiosità legate al castello.

Passando invece all’ambito puramente gastronomico, vi segnaliamo che da venerdì 21 a domenica 23 ottobre a Vicenza si terrà una nuova edizione di CioccolandoVi, una manifestazione interamente legata al cioccolato e alle squisitezze dolciarie a base di cacao giunta quest’anno alla dodicesima edizione, con un crescente successo ed apprezzamento sia da parte del pubblico che degli addetti ai lavori.

Sempre in tema di cioccolato, rimane aperta al pubblico fino al 23 ottobre Eurochocolate, nella splendida cornice della città di Perugia, che quest’anno ha scelto come tematica il mondo dei social e dei selfie.

Gli eventi enogastronomici della settimana prossima

Passando invece ad alcuni eventi rilevanti che si terranno nel weekend della prossima settimana, vi segnaliamo subito la manifestazione “Divin Castagne 2016”, che si terrà dal 28 al 31 ottobre a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli.

L’evento, giunto alla sesta edizione, è certamente connesso alle castagne, frutto d’autunno delizioso, ma propone anche  delle ottime degustazioni di vini e tanta buona cucina a base delle prelibatezze di un territorio ricco di tradizione come quello della Campania, attraverso un percorso non solo gustativo ma anche conoscitivo.

“Divin Castagne 2016” è organizzato con il patrocinio del Comune di Sant’Antonio Abate e con la collaborazione dell’associazione italiana Slow Food.

Concludiamo la rassegna degli eventi enogastronomici della settimana prossima con “Gustus”, ossia una vetrina d’eccezione dedicata ai vini DOC dei Colli Berici, che si terrà a Vicenza, nella cornice unica di Palazzo Valmarana Braga, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre.

Per tutti i partecipanti sarà disponibile una degustazione di vini di qualità e di tutte le altre eccellenze del territorio dei Colli Berici.

Alla kermesse presenzieranno 25 aziende vinicole, con oltre 100 etichette diverse per conoscere meglio quali sono i luoghi e i grandi rossi di questo splendido territorio.

Ma ovviamente dove c’è vino c’è anche buon cibo: infatti all’interno del palazzo vicentino saranno esposti i migliori prodotti gastronomici delle aziende del territorio come ad esempio il miele, i formaggi, i salumi e infine l’ olio extra vergine di oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1