Ca’ Maiol: Lugana d’eccellenza

Posted on by

Ca’ Maiol si trova a Desenzano del Garda, nel cuore del territorio di produzione del vino Lugana Doc. Una zona di antiche tradizioni, che si estende a sud del lago di Garda, su terreni composti da stratificazioni d‘argilla piuttosto compatta, con componenti calcaree, molto ricchi di minerali. Il clima si giova del benefico influsso delle brezze del lago, che contribuiscono a mantenere le temperature miti, le vigne sempre ventilate e asciutte. Un territorio che si è rivelato perfetto per esaltare le caratteristiche di freschezza, mineralità e longevità del vitigno autoctono a bacca bianca turbiana o trebbiano di Lugana.

CaMaiol_02Le testimonianze storiche sulla presenza del vitigno trebbiano nell’area gardesana risalgono addirittura al 1500. A seguito della bonifica della Selva Lucana, la coltivazione della vite si è diffusa in tutta la zona e il vino Lugana si è rapidamente affermato come uno dei bianchi più interessanti del nord Italia. Le origini della tenuta Ca’ Maiol sono molto antiche, la cascina da cui prende il nome risale all’inizio del 1700. La famiglia Contato proprietaria dell’Azienda dal 1967, ha poi ampliato la struttura originaria aggiunto nuovi vigneti e rinnovando gli impianti. L’estensione delle vigne è passata così da 12 ettari agli attuali 140, facendo di Ca’ Maiol una delle più importanti realtà della denominazione.

Lugana

CaMaiol_03La turbiana o trebbiano di Lugana, è un vitigno molto duttile. Grazie alla sua acidità, si presta, oltre alla tradizionale vinificazione in bianco, alla spumantizzazione e alla produzione di vini da dessert.Per quanto riguarda le versioni ferme, tra le etichette più importanti di Ca’ Maiol ricordiamo il Lugana Molin Doc 2014. Il vino prende il nome dall’antica cascina Molino e nasce da un’attenta selezione delle migliori uve della tenuta. La vinificazione avviene con una criomacerazione di 48 ore a contatto con le bucce, per estrarre il massimo dei profumi e degli aromi dell’uva.  Si tratta di un vino dal bouquet delicato, con profumi floreali, fruttati, agrumati e nuances minerali. Al palato ha una buona struttura, aromi di frutta matura, erbe aromatiche, sentori minerali e vivace freschezza. Chiude con una piacevole nota sapida.

Fabio-ContatoDi grande prestigio il Lugana Fabio Contato 2012, che viene prodotto solo con le uve delle vigne più vecchie dell’azienda, con basse rese e grande concentrazione aromatica. Il vino matura per 6 mesi in barriques di rovere francese e dopo l’imbottigliamento, completa l’affinamento con 3 mesi in cantina prima della commercializzazione. E’ un vino dal bouquet ampio e complesso con profumi d’agrumi maturi, frutta gialla, frutta esotica e nuances speziate. Al palato, le morbide e avvolgenti note fruttate, trovano un perfetto equilibrio con la nitida vena minerale e l’intatta freschezza.Interessanti le versioni Metodo Classico, che confermano l’attitudine del vitigno alla spumantizzazione. Il Metodo Classico Lugana Brut Doc, riposa sui lieviti 36 mesi prima del dégorgement. Regala eleganti profumi fruttati, con note di crosta di pane, buona freschezza e chiusura sapida.

Fabio-Contato-60mesi Molto elegante il Metodo Classico Lugana 60 mesi Dosaggio Zero Doc. Il pèrlage è molto fine e persistente, all’olfatto è intenso, complesso, ampio con aromi di frutta matura, agrumi canditi, crosta di pane e sentori di pasticceria. In bocca esprime aromi ricchi ed evoluti, sostenuti da grande freschezza e mineralità.

Gli altri vini

Tra gli altri vini prodotti da Ca’ Maiol ricordiamo il Valtenesi Chiaretto Roseri Doc. Un classico della tradizione gardesana, prodotto vinificando in rosé le uve di groppello, marzemino, sangiovese e barbera. Un vino delicato e fresco, perfetto per accompagnare i piatti della cucina di lago.

Fabio-Contato-RossoTra i rossi, da segnalare il Garda Classico Rosso Fabio Contato Dop, prodotto con una selezione delle migliori uve di groppello, marzemino, sangiovese e barbera. Dopo la fermentazione, il vino riposa in barriques di rovere francese per 24 mesi e completa l’affinamento con 6 mesi in cantina dopo l’imbottigliamento. Un rosso di grande struttura, intenso, potente, con bella trama tannica, vivace freschezza e notevole persistenza. Chiudiamo con un vino da dessert, il Passito Benaco Sol Doré Igt. E’ prodotto con uve di trebbiano di Lugana e chardonnay raccolte surmature, verso metà ottobre e fatte poi appassire su graticci. Dopo la fermentazione e l’affinamento in caratelli di legno, il vino acquisisce aromi suadenti e morbidi di frutta candita e frutta secca. Il basso grado alcolico, attorno ai 12° e la buona acidità, conferiscono al vino una grande piacevolezza e bevibilità. Ottimo in abbinamento a formaggi stagionati ed erborinati o a pasticceria secca.

Un pensiero su “Ca’ Maiol: Lugana d’eccellenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1