Il padiglione del vino all’ Expo di Milano 2015

Posted on by

Siamo ormai allo scadere del tempo per quanto riguarda il tanto discusso e atteso Expo, e si prefissa una tappa obbligata per gli amanti del vino.  Expo Milano 2015 ospiterà un padiglione completamente dedicato al vino che accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta dell’arte di fare del buon vino italiano, oltre naturalmente alla possibilità di degustazioni pregiate.

Il padiglione, realizzato all’interno del “PadiglioneItalia” è destinato ad essere un vero e proprio gioco di scoperta per gli appassionati del vino, come ha annunciato il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina:l’installazione sarà “… un viaggio emozionale. Un mezzo di scoperta attraverso i cinque sensi. ”

Per gli appassionati del vino è sicuramente un’esperienza da non perdere. Possiamo solo immaginare che del viaggio emozionante attraverso i cinque sensi i più sollecitati, trattandosi di vino, siano l’olfatto e naturalmente il gusto, ma tutti gli appassionati del settore si aspettano grandi cose da questa vetrina internazionale.

Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 si aprirà l’importante rassegna e finalmente tutti gli appassionati provenienti da tutto il mondo, potranno scoprire la storia, l’ambiente e la cultura che lega il nostro territorio alla produzione del vino italiano.

La storia del vino italiano ha radici molto profonde e radicate nel nostro paese e non dubitiamo che la materia meriti i dovuti riguardi e approfondimenti.

Meglio ancora, l’esperienza non sarà semplice apprendimento, ma promette di essere  multimediale e di permettere agli utenti di interagire con una grande varietà di novità, oltre naturalmente alle più tradizionali degustazioni. Certo le sorprese non mancheranno e siamo sicuri che le aspettative in tema di appassionati di vino non saranno affatto deluse.

Una recente conferenza stampa ha annunciato il prossimo lancio del padiglione: hanno partecipato una serie di figure chiave del nostro paese, tra cui il Commissario generale per il Padiglione Italiano Diana Bracco, che ha commentato: “Stiamo presentando una grande forza trainante per l’eccellenza italiana. Siamo entusiasti di avere il Padiglione del vino  nel Padiglione Italiano. ”

Il Design

Il progetto architettonico del Padiglione è stato creato per garantire  ai visitatori di ottenere il massimo dalla loro esperienza, con le forze combinate del Ministero e da Veronafiere Vinitaly e un comitato scientifico specializzato affinché sia assicurata la ben riuscita del Padiglione vino.

Il comitato è  presieduto dal Presidente della Assoenologi Riccardo Cotarella, che naturalmente condivide l’entusiasmo per la manifestazione ed in particolare per  il Padiglione del Vino.  Ha commentato: “Nessun altra bevanda al mondo contiene tanta storia e cultura come il vino. Vogliamo comunicare questo attraverso il Padiglione. Vogliamo entusiasmare i visitatori. La passione è il mezzo per scoprire il vino, altrimenti ci basterebbe solo bere acqua…”

E ‘questa passione che il Padiglione del vino spera di ispirare nei suoi numerosi visitatori. Nella speranza di dare loro una comprensione ancora più profonda del lavoro duro, la dedizione e la competenza che va nella lavorazione di tanti vini che milioni di persone in Italia e nel mondo ogni giorno assaporano.

La biblioteca del vino

Una delle proposte più attese dai visitatori del Padiglione del vino, al primo piano, sarà  proprio la Biblioteca del vino. Si tratta di  un’enoteca con bottiglie provenienti da tutta Italia. Saranno inoltre organizzate le degustazioni con sommelier preparati e altamente qualificati che guideranno i visitatori nell’incredibile viaggio attraverso i vari e prestigiosi vini italiani.

Ci sarà inoltre una Cantina Web e uno spazio sulla terrazza per gli eventi e i corsi di approfondimento per raccontare la viticoltura italiana, spaziando tra i produttori di vino italiano, tra i più prestigiosi, fino ai piccoli agricoltori locali.

Per maggiori informazioni sul padiglione e per acquistare i biglietti d’ingresso: http://www.expo2015.org/it/biglietti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1