Perchè comprare vino italiano?

Posted on by

Il vino come bevanda  è indubbiamente  amato in tutto il mondo. Milioni e milioni di bottiglie vengono vendute ogni anno e intere industrie sono costruite attorno all’esportazione del vino in tutto il mondo. Inoltre, ci sono innumerevoli intenditori ed estimatori che dedicano la loro attenzione alla ricerca dell’annata migliore in commercio.

Molti paesi hanno ricche tradizioni enologiche, e molti dei vini prodotti nel mondo sono di ottima qualità e lunga tradizione. l’Italia è senza dubbio uno dei paesi in cui la tradizione e la produzione di vino sono al primo posto nel modo.  Praticamente ogni regione del nostro bel Paese ha una lunga tradizione e un almeno un vino specifico e famoso.  Molte famiglie e aziende vinicole  sono in attività da secoli e  vi è una ricca tradizione che ruota attorno ai vigneti.

Consumare vino italiano è quindi quasi un obbligo. Siamo sicuri che da buoni Italiani fare un elenco delle innumerevoli motivazioni che dovrebbero far scegliere il vino nazionale è abbastanza inutile. Tuttavia ci permettiamo di fare un breve elenco, sperando di farvi un gradito promemoria.

Tradizione

Come più volte in questo blog abbiamo sottolineato, l’Italia ha una lunghissima tradizione per quanto riguarda la coltivazione di vitigni in tutto il suo territorio. Molti vini hanno una tradizione storica che si perde nella memoria e nei tempi.

Nelle nostre tavole il fiasco di vino è parte integrante del pasto quotidiano. Tutti noi siamo cresciuti con l’abitudine di consumare un mezzo bicchiere di vino ai pasti, soprattutto se stiamo parlando di vino di produzione locale, magari prodotto addirittura nelle nostre famiglie contadine.

Sapore

Il sapore di un buon vino italiano è inconfondibile: ricorda la nostra terra, le nostre campagne e i nostri campi. Il sapore del vino italiano si abbina perfettamente con i nostri piatti tipici e tradizionali.

Molte ricette della nostra famosa cucina italiana sono impensabili se non accompagnate da un buon vino italiano.

Benefici per la salute

Molti studi hanno sottolineato come il vino, in particolare il buon vino rosso, abbia degli effetti benefici sul nostro stato di salute.

Il vino infatti è un ottimo antiossidante, aiuta a migliorare la circolazione del sangue, aiuta a mantenere in salute lo stato del nostro cuore.

Naturalmente stiamo sempre parlando di un consumo moderato. I dietologi e i nutrizionisti assicurano e garantiscono che un mezzo bicchiere di vino ai pasti è consigliabile e raccomandato.

Reputazione del vino italiano nel modo

Se avete avuto modo di viaggiare nel mondo, vi sarete sicuramente accorti che gli italiani hanno fama internazionale per alcune cose che ci distinguono inconfondibilmente: la moda, la musica e al primo posto in assoluto il cibo. Il cibo e il vino italiano hanno una fama internazionale davvero incredibile.

Se vi trovate ovunque nel mondo vi diranno che la cucina e il cibo italiano sono i migliori e i più ricercati.

Alcune statistiche indicano che i ristoranti italiani sono tra i più diffusi nel mondo, con ben 72mila esercizi sparsi per tutto il pianeta. Ben 3 milioni di clienti ogni giorno assaporano i piatti della nostra tradizione e molti di questi li accompagnano con del buon vino italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1