Vivere come un Italiano: ecco come ci vedono dal resto del mondo!

Posted on by

Noi Italiani molto spesso siamo visti in modo molto diverso da quello che realmente siamo dal resto del mondo. Questo articolo è stato scritto da un Inglese 100%, ed ecco come ci vedono:

“Ci sono pochi dubbi a riguardo: gli italiani per quanto riguarda l’arte e il vino sanno esattamente di che cosa stanno parlando.

Questo è sicuramente il motivo per cui il consumo di vino italiano nel mondo è considerato così prestigioso e raffinato. I vini italiani, ma più in generale la cucina italiana, sono apprezzati in tutto il mondo e molto spesso consumare una cena italiana, accompagnata da un buon vino diventa di per se stesso un lieto evento nella vita di molte persone.

Ma per vivere davvero l’esperienza di essere come un vero italiano non è sufficiente bere un bicchiere di vino. Questo articolo, che vuole essere leggero e scherzoso, mira a dare un’occhiata a alcune delle cose che potete fare per cercare di vivere come se foste davvero italiani.

Mangiare  Spaghetti

E’ un enigma che ha confuso molti amanti della pasta. Gli spaghetti sono una pasta lunga e sottile, ma se non li sapete cucinare vi assicuro che si possono trasformare in un’esperienza disastrosa. Seguite scrupolosamente le indicazioni o cercate qualche buona ricetta se non volete mangiare una palla aggrovigliata e informe di fili.

Oltre alla cottura, altra parte importante è la salsa: le salse Chunky o alla Bolognese rendono più difficile la consumazione di un piatto di spaghetti. Usare sempre una forchetta per avvolgere una piccola quantità di spaghetti. Non c’è alcun bisogno di usare un cucchiaio, anche se molti pensano che sia essenziale. Se non volete far arrabbiare gli italiani vi consiglio di non tagliare gli spaghetti con il coltello e tantomeno di mangiarli a pezzettini con il cucchiaio. State attenti a non cercare di mangiarne troppi in una volta sola. Un ultimo suggerimento – non mangiate gli spaghetti accompagnati dal cappuccino: gli italiani inorridiscono per questo. Gli spaghetti vanno accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Apprezzare un buon vino

In molti stati del mondo è previsto che per socializzare si debba bere il più possibile nel minor tempo possibile. Questo non è assolutamente il modo di bere italiano. Il modo migliore per apprezzare un buon vino italiano è quello di apprezzarlo davvero, di gustarlo lentamente assaporando il profumo e il gusto.

Prendetevi il tempo necessario per contemplare  gli aromi del vino, poi sorseggiatelo e non ingoiatelo come se fosse acqua. Cercate di apprezzare il lavoro e la cura che c’è voluta per arrivare alla produzione della bottiglia che state bevendo. Fatevi consigliare su che alimenti abbinare a ogni determinato vino. Gli italiani ci tengono molto al loro vino e non apprezzano che venga “sprecato” con abbinamenti improbabili.

Interessatevi all’arte

Avere una buona conoscenza dell’arte italiana è essenziale se si vuole vivere come un italiano. Riconoscendo ciò che rende le opere create da artisti del calibro di Donatello e Da Vinci potrete immedesimarvi un po’ di più in quello che tutti i giorni gli italiani vedono uscendo da casa propria e in tutte le loro piazze.

Non vergognatevi nel condurre una piccola ricerca. Gli storici dell’arte hanno lungamente commentato ogni singola opera d’arte italiana, quindi troverete informazioni in abbondanza. Se siete in vacanza in Italia imparate a rispettare le loro opere antiche. Ci sono poche cose che fanno arrabbiare gli italiani come i turisti che si bagnano i piedi nelle loro antiche fontane o che si siedono sui piedi delle loro antiche statue.

La famiglia è importante

La famiglia è importante per tutti.  Nella cultura italiana l’importanza della famiglia è ancora più marcata rispetto ad altre culture.

In Italia è abbastanza raro che i membri di una famiglia vivano troppo distanti l’uno dall’altro. L’orgoglio per il patrimonio culturale della regione in cui sono nati, in combinazione con il legame familiare  assicura che i membri di una famiglia non siano mai troppo distanti gli uni dagli altri. Nei piccoli paesi questo è ancora più marcato e molto spesso in un paese sono tutti cugini, zii, nipoti…

Le famiglie mangiano a tavola solitamente tutti insieme e alla stessa ora, cosa molto rara invece in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, dove gangliare tutti assieme è davvero un evento raro.

Rallenta

Gran parte della cultura occidentale si è evoluta al punto in cui le persone sentono il bisogno di lavorare costantemente e di andare sempre di corsa. Anche gli italiani non sono esenti da questi nuovi ritmi di vita, ma a differenza di molti altri riconoscono ancora il valore di rallentare il ritmo e di godere dei momenti di libertà.

Avere la capacità di rilassarsi e godere del tempo con le persone vicine è molto importante se si vuole vivere uno stile di vita italiano. Fare quello che vi piace con passione e talento, ma sempre con tranquillità e serenità.

Vivere come un italiano significa quindi vivere con serenità apprezzando quello che vi gira intorno. Famiglia, arte, tradizione ed enogastronomia sono tutti aspetti molto importanti per il modo di vivere italiano. Fare piccoli aggiustamenti alla propria vita può aiutare a adottare alcuni di questi valori.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1