Grandi vini in grandi città

Posted on by

Un ottimo vino rosso italiano è sempre una gioia, non importa in che occasione lo consumiamo. Un buon bicchiere a cena con gli amici, di fronte al camino d’inverno o al fresco di una splendida serata primaverile, un bicchiere di ottimo vino rosso è solo la perfetta cornice per un momento rilassato.

L’Italia ha una lunga ed importante tradizione per quanto riguarda il vino rosso, e molto spesso un particolare vino si accosta ad una particolare regione del nostro splendido paese. Ogni città in Italia, grande o piccola che sia, ha uno o più vini particolari che la caratterizzano:

Torino

Torino è attualmente uno dei più importanti centri commerciali e culturali  d’Italia e la città ha una storia che risale a più di duemila anni. La fondazione della città risale ai tempi dei romani, inizialmente come campo militare, e successivamente come vera e propria cittadina stabile.

Da allora Torino ha sempre avuto una costante crescita. La sua famosa università è stata  istituita nel XV secolo e continua attualmente ad essere una delle più prestigiose istituzioni accademiche in Italia.

Dobbiamo anche ricordare che Torino è stata la prima capitale d’Italia, dal 1861 al 1865.

Tanta storia e tradizione merita sicuramente un vino rosso di tutto rispetto: il più famoso della zona è sicuramente il Barolo. Il Barolo è un vino che accompagna la storia di Torino lungo i secoli e che sicuramente merita un posto di tutto riguardo nei nostri bicchieri.

Roma

Roma è una città che non ha bisogno di presentazioni. E’ una delle città più conosciute al mondo e da sempre è tra le mete più ambite da tutti i turisti, sia nazionali che stranieri.

Roma è la città d’arte per eccellenza. Ogni turista al mondo desidera sedersi un una tipica trattoria Romana con un buon bicchiere di vino rosso da assaporare.

La zona di Roma e del Lazio in generale ha una grande cultura di vini rossi e sono molteplici quelli che ci verranno consigliati dai cantinieri locali.

Firenze

Firenze è un’altra tra le città italiane che non ha bisogno di grandi presentazioni. la città in se è uno splendido museo rinascimentale ed ogni suo angolo presenta una meravigliosa scoperta di arte e cultura.

La città è famosa per aver dato i natali ad illustri personaggi che hanno fatto la storia d’Italia e d’Europa: i Medici,  il famoso poeta Dante Alighieri e artisti incredibili, tra cui Raffaello, Donatello e Leonardo Da Vinci.

Anche Firenze, nel 1864, fu capitale d’Italia.

Naturalmente, come tutte le grandi città italiane vanta una lunghissima tradizione in fatto di volo rosso. La Toscana è da sempre patria indiscussa a livello mondiale di uno dei rossi più amati: il Chianti.

La campagna Toscana è il posto migliore in assoluto per degustare dell’ottimo Chianti, magari felicemente seduti sotto un fresco pergolato di qualche agriturismo locale, che offre manicaretti deliziosi, godendo di uno splendido panorama.

In generale ogni regione d’Italia merita una nota di riguardo per quanto riguarda la produzione di vino rosso di qualità. Tutti gli appassionati di vino trovano nel nostro paese con facilità modo per appagare la loro curiosità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1