Come i negozi online hanno aiutato la diffusione del vino italiano?

Posted on by

E’ universalmente accettato che l’Italia produce alcuni tra più grandi vini del mondo. Per secoli i più famosi vini italiani sono stati celebrati in patria e molti sono riusciti anche a farsi strada più lontano e in territori internazionali, dove un vasto pubblico di persone ogni giorno scopre i rinomati sapori del vino italiano .

La diffusione del nostro vino nazionale nel mondo era stato un processo lento prima dell’avvento di Internet. Allora, gli intenditori di vino, dovevano faticare per trovare una buona bottiglia e ancora di più per scegliere tra le vari annate. Il vino italiano nel mondo era quindi destinato solo ad una stretta cerchia di persone, veramente interessate e con possibilità economiche. Solo quando internet si è diffusa nel mondo intero, grazie ai negozi di vini online,  i vini italiani hanno raggiunto nel mondo la massima popolarità ed accessibilità.

E’ chiaro che la migliore accessibilità ha reso i vini italiani molto più diffusi a livello mondiale, ma quali sono gli altri motivi che hanno spinto i negozi di vino online a diventare così apprezzati nel mondo?

Informazione

Prima dell’avvento di internet poteva  essere estremamente difficile ottenere informazioni su un particolare produttore di vino. Ancora più difficile sarebbe stato ottenere informazioni da altri che prima di lui avevano provato il prodotto di una specifica cantina, o ottenere informazioni sulle annate.  Soprattutto per un utente straniero, ma anche italiano a seconda delle zone, comprare del vino senza tutte queste informazioni poteva rivelarsi uno sbaglio piuttosto costoso.

All’alba di internet tutto questo è cambiato. Improvvisamente tutte le informazioni del mondo erano a portata di mano dell’utente. Con pochi clic del mouse un potenziale cliente può esaminare ogni singolo dettaglio di un vino. Direttamente sui vari siti web, i clienti possono scoprire tutte le caratteristiche specifiche di un determinato vino, cosa raccomandano gli esperti, i cibi che vi si abbinano meglio e i commenti delle persone che lo hanno già provato. Oggi l’acquirente medio è molto più informato e in grado di acquistare in base a diversi livelli di opinione e di un bagaglio di conoscenze che semplicemente non era disponibile prima dell’era internet.

Varietà

La varietà disponibile sul mercato è sicuramente aumentata. Oggi anche i piccoli produttori sono reperibili sul vastissimo mercato online. Come abbiamo accennato in precedenza, prima dello shopping di vino online, la gente era limitata nella scelta del vino a quello che trovava disponibile sugli scaffali dei negozi o dei supermercati. Per avere maggiore scelta e ricercatezza era necessario rifornirsi presso enoteche specializzate, che non avevano una grande diffusione in Italia, e tanto meno nel resto del mondo.

Inoltre, per coloro i quali avessero voluto sperimentare nuovi vini con un “viaggio esplorativo” il costo del viaggio e l’impegno per reperire le informazioni su quali fossero le migliori cantine da esplorare, diventava molto costoso e impegnativo.

Internet ha cambiato tutto questo. Esplorare nuovi gusti è diventato più facile, programmare viaggi alla ricerca di nuovi sapori è diventato più sicuro e ed economico e i clienti, o potenziali clienti sono più attivi e consapevoli di cosa stanno cercando.

Operare come negozio di vino online è diventato molto più semplice anche per i produttori e per i venditori di vino.

Costo

Lo shopping online è più conveniente nella stragrande maggioranza dei casi. I prezzi più accessibili hanno indubbiamente giocato la loro parte nella diffusione costante e crescente  dei vini italiani nel mondo,  come hanno consentito a più persone di sperimentare vini che sarebbero altrimenti stati stati fuori dalla loro portata e dalla loro fascia di prezzo.

I negozi online hanno permesso a molti rivenditori di abbattere i prezzi di gestione rispetto ad un tradizionale negozio, e anche di ampliare enormemente il loro bacino di utenza. Grazie a tutto questo i prezzi si sono nel tempo molto abbassati  diventando sempre più accessibili all’utente medio.

Praticità

A tutto quanto abbiamo già scritto sopra, non possiamo dimenticare di aggiungere la praticità.

Stare comodamente seduti a casa propria, magari sul divano o in poltrona, cercando il vino migliore da provare non ha pari. Investigare, leggere e scoprire, immaginando già il sapore che avrà il vino che abbiamo appena ordinato con un click.

La consegna del vino comprato online avviene direttamente a casa del cliente. In ogni parte del mondo. Quindi anche per coloro i quali precedentemente sarebbe stato praticamente impossibile avere un tale lusso adesso possono usufruire di questo comodo servizio.

Anche per noi italiani internet e i negozi di vino online si sono dimostrati un gran vantaggio. Ora provare il vino di altre regioni, magari lontane rispetto alla nostra regione di residenza, è diventato molto più facile. Tutti noi ci siamo trasformati in piccoli esperti, grazie alla maggiore quantità di informazioni disponibili, e far bella figura con i nostri amici presentando una bottiglia speciale e ricercata non è più così difficile e costoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1