Cinque motivi per regalare del vino

Posted on by

Un buon vino italiano è un ottimo regalo per ogni occasione. Una buona bottiglia è sempre un ottimo regalo, con essa si condivide un po’ della nostra cultura e della nostra storia; ed in più, se si è fortunati, si potrà condividere un po’ del contenuto della bottiglia! È una situazione win-win per tutti i coinvolti!

Naturalmente, prima di catapultarti fuori o di cercare un qualunque vino on-line, sarebbe bene conoscere un pochino i gusti e i desideri del destinatario del vino. Cercate di ottenere con tatto da amici e conoscenti queste informazioni, perchè il vino è come un vestito: deve calzare alla perfezione alla persona a cui decidiamo regalarlo.

Ancora incerti se il vino è la scelta giusta per il vostro regalo? Eccovi alcuni buoni motivi per cui dovreste scegliere online il vino giusto da regalare:

Nuova esperienza

Il vino non è mai uguale, e per fortuna nel nostro paese ne esistono innumerevoli varietà. Inoltre anche tra vini dello stesso tipo esistono annate di più o meno pregio. Anche il più affezionato estimatore ha sicuramente un vino particolare che ancora non ha provato. Se siete fortunati potete addirittura scoprire il vino che diventerà per sempre il suo preferito. Ad ogni modo un’ottima bottiglia di vino è sempre gradita, tanto più per un buon bevitore.

Le enoteche online, danno la possibilità di fare un po’ di ricerca prima dell’acquisto e ottenere preziose informazioni sulle annate, ma anche sulla storia delle bottiglie che andrete ad acquistare. Quindi potrete stupite il destinatario del regalo non solo presentandogli la bottiglia, ma anche raccontandogli la storia della cantina o della famiglia che lo produce.

Potrete spaziare tra un’ampia varietà, allontanandovi dalla vostra regione e cercare dei vini particolari, magari di regioni lontane, difficili da trovare nel negozio sotto casa.

Accessori

Se conosciamo bene il nostro destinatario e sappiamo che è una persona a cui piace stupire, perchè non indirizzarci sull’alternativa proposta dagli accessori. Sicuramente un accessorio per il vino di buona qualità e raffinato sarà un regalo gradito.

Inoltre gli accessori sono di uso comune sulle tavole di tutti i giorni e quindi è praticamente impossibile non incontrare il favore di chiunque.

Che si tratti di un cavatappi tradizionale, o di un refrigeratore o addirittura un apposito attrezzo per asciugare perfettamente i bicchieri da vino, saremmo sicuri di non sbagliare e di fare un fegato gradito.

Non potete sbagliare se…

Se la persona a cui volete regalare dell’ottimo vino italiano è una persona che conoscete bene e che già sapete che adora il buon vino (come praticamente tutti noi italiani), state certi che regalare una buona bottiglia sarà sempre un ottimo regalo.

Non importa che la sua cantina personale sia già ben fornita; un amante dei vini è sempre felice di aggiungere una buona bottiglia.

Nel caso specifico optate per una presentazione un po’ particolare, magari con una cassetta portabottiglie con annessi accessori: l’effetto sarà particolare e ricercato.

Quando regalare del buon vino

Le occasioni in cui il vino è un regalo appropriato sono praticamente innumerevoli: un’invito a cena, un compleanno, un anniversario, Natale… insomma ogni occasione è buona.

Se dedicate un po’ di attenzione alla ricerca di vino online di prestigio, anche regalarlo in occasione di un matrimonio è assolutamente appropriato, ma naturalmente in questo caso assicuratevi che gli sposi siano felici di riceverlo e che la preparazione della confezione sia adeguata.

Benefici per la salute

Ormai innumerevoli studi hanno dimostrato che il consumo moderatosi vino a tavola ha degli ottimi effetti sulla salute.

Il vino infatti, se di buona qualità e bevuto moderatamente, ha effetti benefici sullo stato del cuore e sulla circolazione sanguigna e non solo.

Inoltre bere moderatamente in compagnia fa si che si possano passare dei bei momenti d’allegria con i propri amici, apprezzando dei piaceri della cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *