Acquistare vino italiano in UK

Posted on by

Molte persone nel nostro paese danno per scontato il gustare e degustare con facilità dell’ottimo vino. In effetti, per noi Italiani molto spesso è sufficiente andare nel negoziato sotto casa o nella cantina di fiducia per poter acquistare del vino di qualità.

Non è così in molti altri paesi del mondo, e tanto mento nei paesi in cui la tradizione di bere vino non è così radicata nelle abitudini della gente di tutti i giorni.

Nei paesi del Regno Unito poter acquistare una buona bottiglia di vino italiano può a volte diventare una vera e propria missione impossibile.

Chiaramente gli inglesi hanno le loro preferenze anche in fatto di vino, proprio come tutti gli estimatori del mondo.

Striptease

Avete capito bene: striptease. Un nome che a noi ricorda tutt’altro. Striptease è il nome di un vino rosso particolarmente apprezzato dagli inglesi.

Le statistiche dicono che questo è il vino più venduto in assoluto in UK. Si tratta di un cabernet praticamente sconosciuto nel nostro paese, dal gusto forte e deciso.

Champagne

Gli inglesi amano festeggiare con lo champagne. Il secondo vino più venduto in UK è il famoso vino di origine francese, che naturalmente può vantare le sue origini in tutto il mondo.

Lo champagne è un’intramontabile e se si tratta di vino bianco con le bollicine è il primo vino che viene alla mente di tutti. Anche gli inglesi sembrano apprezzare il bianco frizzante ed in particolare lo champagne sembra essere al primo posto tra i vini bianchi venduti nel Regno Unito.

Prosecco

A sorpresa al terzo posto, ma molto vicino al secondo, troviamo il Prosecco. Il bianco Veneto che spopola in gran parte dei paesi stranieri.

Il Prosecco è un vino fresco e leggero, piacevolissimo sia con i dolci che con il pesce, ma sempre più spesso abbinato anche ad alcune pietanze a base di carne o alla pizza.

Il fatto di essere un vino bianco e frizzante porta spesso gli inglesi ad acquistarlo e degustarlo per i festeggiamenti e per le occasioni speciali al posto dello Champagne.

Sauvignon Blanc

A confermare la preferenza che gli inglesi provano nei confronti del vino bianco, troviamo a seguire il Sauvignon Blanc.

Il Sauvignon Blanc è un vino piuttosto popolare di origine francese, che molto spesso viene consumato giornalmente nelle tavole, anche italiane. Ne esistono delle ottime versioni che gli inglesi sembrano apprezzare molto in varie occasioni.

Molto spesso l’uva di Sauvignon Blanc viene utilizzata per preparare delle miscele particolari di vino, molto apprezzate fuori del nostro paese.

Shiraz

Anche se gli inglesi apprezzano molto il vino bianco, troviamo a seguire un rosso Shiraz.

Si tratta di un vino rosso piuttosto corposo, poco conosciuto nel nostro paese.

I vini rossi sono generalmente consumati durante i pasti dagli inglesi, nel senso che sono spesso utilizzati come  “vino di famiglia” da consumare tutti i giorni e non nelle occasioni speciali. I rossi in generale stanno però risalendo la vetta della classifica dei più venduti in UK, e primo fra tutti il nostro Chianti.

In poche parole gli inglesi sanno apprezzare del buon vino, anche se non di produzione inglese ma proveniente da altre regioni d’Europa e del mondo.

Hanno ampliamente dimostrato negli ultimi anni e con l’avvento di internet di saper apprezzare in particolar modo del buon vino italiano e la facilità di poterono acquistare nelle enoteche online ha continuamente reso più accessibile il loro approvvigionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1