MareDiVino Livorno: da un grande territorio grandi vini!

Posted on by

Sabato 29 e Domenica 30 Novembre ritorna MareDiVino, la grande rassegna dei vini della Provincia di Livorno sarà quest’anno al Terminal Crociere Porto Livorno 2000.
Dopo il grande successo della edizione 2013 la Delegazione di Livorno della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), Slow Food Livorno, Comune e Provincia di Livorno, con il patrocinio della Regione Toscana, La collaborazione di Vetrina Toscana (da questa edizione importante partner istituzionale che ha come obiettivo la promozione e valorizzaizone del modello turistico ed enogastronomico delle piccole imprese e dei mille gioielli enogastronomici ed artistici) il contributo della Camera di Commercio di Livorno ed il patrocinio dei Comuni di Livorno, Collesalvetti, Campiglia Marittima e Rosignano Solvay, stanno organizzando la Quinta Edizione di MareDiVino, evento istituzionale di promozione e conoscenza dei vini della Costa degli Etruschi e delle Isole livornesi.

banner_per_newsMareDiVino è la grande “vetrina” dei vini del territorio della Provincia di Livorno e della Costa degli Etruschi, ricco di prodotti di eccellenza: vi sarà la possibilità di assaggiare i vini di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche quelli dell’area del Montescudaio, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, confrontando realtà diverse.

pro7IMG_7969

 

PRODUTTORI

Per questa edizione MareDiVino si presenta con molte novità. Prima di tutti la nuova location, gli splendidi saloni del Terminal Crociere Porto di Livorno 2000, più di 3.000 mq espositivi. Saranno presenti oltre sessanta produttori di vino della Costa degli Etruschi, alcuni ospiti italiani ed esteri, sette birrifici artigianali, oltre cinquanta produttori di gastronomia, olio, farine, ecc.

 

 

Dal sito web della manifestazione si potranno seguire in streaming in diretta gli eventi collegati a MareDiVino e la manifestazione stessa; si potranno effettuare registrazioni e prenotazioni on-line, e sarà presto disponibile una APP per smart-phone dalla quale seguire le tappe di avvicinamento alla manifestazione ed essere sempre aggiornati su tutte le iniziative e novità. IMG_8800Quest’anno il sito sarà arricchito dall’Enoteca Online per la prenotazione dei vini e dalla possibilità di acquistare la MareDiVino Card, un pacchetto di servizi per la partecipazione all’evento ed ai Cooking Show settimanali. Inoltre, molti commercianti livornesi hanno aderito all’iniziativa “Ambasciatori di MareDiVino” creando vetrine ispirate alla manifestazione, ospitando bottiglie ed aperitivi in vista dell’evento per comunicarlo e promuoverlo.

DSC_0819CONCORSO

Confermati tutti gli eventi di qualità: attorno alla Grande Degustazione al Banco, con i produttori ed i loro vini, si svolgerà la Quinta Edizione del Concorso “Rosso Buono Per Tutti”, selezione “a giuria popolare” con assaggio alla cieca dei vini rossi di prezzo inferiore a 18 Euro; di alto livello le degustazioni tematiche guidate, i cooking show e le cene, oltre ai laboratori per bambini che tanto successo hanno riscosso lo scorso anno.

 

IMG_7975OLIO

MareDiVino includerà da quest’anno C’è Olio e Olio: regalati un prodotto del tuo territorio, con gli stand dei produttori di olio della Provincia di Livorno e molti altri eventi e sarà ancora una volta l’apertura della SETTIMANA DI GUSTO della Provincia di Livorno, dedicata al vino, al pane e all’olio ed ai numerosi eventi che si concluderanno Sabato 6 dicembre.

Grande soddisfazione degli organizzatori viene anche dal fatto che il noto CMB – Concours Mondial de Bruxelles, lo storico concorso che premia annualmente la qualità dei vini di tutto il mondo, ha scelto come prima tappa di avvicinamento all’edizione 2015 proprio Livorno con MareDiVino. Alcuni tra i migliori vini premiati con medaglia dalla sua giuria di 320 professionisti saranno in degustazione Sabato 29 Novembre.

IMG_7937FISAR

La FISAR, che ha come scopo associativo la promozione della cultura del vino, e Slow Food Livorno intendono così svolgere ancora meglio il proprio servizio per promuovere i vini e i territori della Provincia di Livorno. L’evento è istituzionale in quanto organizzato in stretta collaborazione con Paolo Pacini, Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Vetrina Toscana, la Provincia di Livorno , ed il Comune di Livorno, Ufficio Turismo, e con il patrocinio dei Comuni di Collesalvetti, Campiglia Marittima e Rosignano Solvay della Camera di Commercio di Livorno .

Per informazioni dettagliate: www.maredivino.it

volantino1Credit: Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1