Sondaggio “Motivazioni ed influenze alla base della scelta del vino” Intervista a Marco Remondino

Posted on by

Da alcuni giorni nel web è presente un sondaggio pertinente al mondo del vino. Anche Xtrawine ha accolto la proposta di Marco Remondino,  ricercatore universitario presso la Facoltà di Economia, Università degli Studi di Genova e professore presso la SAA, Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino.

Di seguito una breve intervista a Marco per rendere più chiaro il fine del sondaggio.

Marco, in questi giorni sta attivando in rete il sondaggio “Motivazioni ed influenze alla base della scelta del vino” può spiegare il perchè e come verrà utilizzato questo sondaggio?

“Si tratta di una parte importante della ricerca scientifica che sto conducendo. In particolare lo scopo è quello di sondare quali siano le maggiori influenze che possono orientare la scelta del consumatore verso uno specifico vino, piuttosto che un altro, legando le preferenze espresse ad alcuni fattori anagrafici. La ricerca si ascrive al più ampio contesto degli studi di Marketing sulle motivazioni di acquisto dei consumatori e, nello specifico, serve anche a valutare l’influenza dei nuovi media (blog, siti, forum) specializzati, in rapporto con le influenze classiche (marca, prezzo, passaparola)”

Chi partecipa al sondaggio avrà la possibilità di conoscere il risultato della sua ricerca? Come?

“Il prodotto della ricerca sarà un articolo accademico, che verrà probabilmente pubblicato su riviste internazionali. Un estratto di tale articolo, contenente risultati sintetici e considerazioni derivanti da essi, sarà messo a disposizione dei blog, siti ed enoteche che avranno gentilmente prestato supporto alla raccolta dei dati.”

Potete esprimere la vostra opinione sul sondaggio “Influenza di vari fattori che portano all’acquisto di un vino”  compilando il breve questionario predisposto con 4 domande anagrafiche e 6 sui fattori che influenzano l’acquisto. Il sondaggio mantiene l’anonimato del rispondente. Per partecipare cliccate il seguente link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1