eXtraPromo: Brunello di Montalcino 2005

Posted on by

L’aria di primavera porta novità!

XtraPromo”è la nuova promozione a tempo di xtraWine che vi permetterà, solo per brevi periodi, l’acquisto di alcuni vini a prezzi ancora più vantaggiosi.
La nostra eXtra promozione vuole essere un viaggio itinerante dove, di volta in volta, sceglieremo un luogo  proponendovi alcuni vini che lo rappresentano.


Iniziamo il nostro viaggio dalla Toscana e precisamente nel comune di Montalcino in provincia di Siena, dove andremo a degustare un vino rosso dotato di ottima longevità.

Brunello di Montalcino 2005
-10% sconto
Solo fino al 20 Aprile 2011

(salvo esaurimento scorte)

Il Brunello di Montalcino DOCG (Sangiovese Grosso al 100%, localmente detto Brunello) è un vino visivamente limpido, brillante, dal colore rosso rubino intenso tendente al granato.
Al naso il profumo è intenso, persistente, ampio ed etereo.
Elegante e di grande armonia, si esprime in un bouquet meraviglioso dove si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti, leggera vaniglia e confettura composita.
Profumi nitidi, profondi, potenti anche per il supporto del grado alcolico, minimo 12,5 %.
In bocca si rivela dotato di ottima struttura, elegante nella componente tannica, secco, caldo,dal particolare sentore di vaniglia, spezie e da una lunga persistenza aromatica, armonico.
Epoca migliore per il consumo 10-20 anni, nelle migliori annate può durare anche 30 anni ed addirittura migliorare nel tempo.

Ammirato e conosciuto in tutto il mondo sia come vino da meditazione, sia abbinato a piatti molto strutturati: arrosti di carnirosse, cacciagione, carne alla griglia, funghi, tartufi e formaggi stagionati.
Si esprime al meglio servito a 18° – 20°.

Questa promozione è dedicata all’annata 2005 di cui riportiamo la meravigliosa piastrella celebrativa e la presentazione estratta dal sito del consorzio del Brunello di Montalcino:

Brunello di Montalcino 2005 - 4 Stelle

“Il periodo di luglio e agosto 2005 è stato abbastanza caldo e soleggiato. Un andamento meteorologico generalmente equilibrato che, sommato alle naturali caratteristiche dei terreni e alla posizione del territorio di Montalcino, hanno permesso uno sviluppo molto buono fino alla fine del mese di agosto. Le piogge della prima parte di settembre hanno di fatto ritardato le operazioni di vendemmia. La vendemmia si è svolta a partire dal 20 di settembre quando il sole ha permesso di asciugare le uve, consentendo anche le operazioni di raccolta. I produttori hanno selezionato le uve, scartando quelle non all’altezza e diversificando la produzione. Così il Brunello di Montalcino è stato prodotto con le uve con maggiore presenza di polifenoli e gradazioni zuccherine, portando ad un ottimo risultato, premiato con le 4 stelle… (continua)

Ordina qui

Xtrawine vi augura una piacevole degustazione.

Un pensiero su “eXtraPromo: Brunello di Montalcino 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *